Letteratura, performance e mass media in Giappone

Anno
2017
Proponente Matilde Mastrangelo - Professore Ordinario
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Marco Del Bene Componenti il gruppo di ricerca
Luca Milasi Componenti il gruppo di ricerca
Stefano Romagnoli Dottorando/Assegnista/Specializzando componente il gruppo di ricerca
Componente Qualifica Struttura Categoria
Atsuhiko Wada Professore Ordinario Università Waseda, Tokyo, Giappone Altro personale Sapienza o esterni
Chiara Luna Ghidini Ricercatore B Università degli Studi di Napoli L'Orientale Altro personale Sapienza o esterni
Caterina Mazza Ricercatore B Università Ca'Foscari di Venezia Altro personale Sapienza o esterni
Cristian Pallone Contrattista L-OR/22 Università Statale di Milano Altro personale Sapienza o esterni
Ikuko Sagiyama Professore ordinario Dipartimento di Lingue, Letterature e Studi Interculturali, Università di Firenze Altro personale Sapienza o esterni
Abstract

La presente ricerca intende indagare i rapporti che si instaurano tra testi letterari, arti performative e mezzi di comunicazione di massa, attraverso l'esame di casi di studio inerenti al Giappone di epoca premoderna, moderna e contemporanea. Nella storia culturale del Giappone è infatti possibile trovare diversi esempi di ciò che la scholarship giapponese ha definito 'media mix' (ovvero la circolazione di prodotti di intrattenimento attraverso diversi media), esempi che coinvolgono tanto il campo letterario quanto il mondo dello spettacolo. Alla luce di un complesso intrecciarsi di modalità espressive, grazie all'evoluzione dei supporti e dei mezzi di comunicazione di massa, il gruppo di ricerca intende indagare alcuni casi di interscambio tra letteratura e performance, prendendo in esame la questione della produzione e del consumo della parola (scritta e orale) attraverso differenti tipologie di presentazione, con una focalizzazione sulle nozioni di lingua, genere, autorialità, pubblico, e un'attenzione ai differenti media interessati da tale processo.
L'approccio multidisciplinare, che ha caratterizzato l'attività di ricerca e di confronto dialettico sin dalle sue prime fasi in progetti precedenti, sarà qui riproposto e ampliato. Lo studio delle intersezioni tra letteratura, performance e il mondo dei mass-media fornirà dei punti di vista completamente nuovi, come già rilevabile in alcuni saggi critici recentemente apparsi, e allo stesso tempo permetterà un maggiore approfondimento dei saperi già acquisiti.
La rete di collaborazione con esperti di altri atenei italiani ed esteri consentirà da un lato un incremento dei punti di vista, e dall'altro un fecondo confronto che gioverà indubbiamente agli studi di area. Un simposio internazionale faciliterà il dialogo e il confronto durante le fasi intermedie del progetto, e i risultati finali verranno presentati in un volume in lingua inglese, che permetta un'ampia diffusione dei medesimi.

ERC
Keywords:
name

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma