Il caso grammaticale in Giappone: interpretazione e applicazione di una categoria occidentale nel contesto giapponese

Anno
2017
Proponente Corinne D'Antonio - Assegnista di ricerca
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Luca Milasi Tutor di riferimento
Abstract

La ricerca si propone di indagare il riconoscimento e l'utilizzo della categoria del caso grammaticale in Giappone, a partire dalle prime definizioni di tale categoria nell'ambito degli studi del sanscrito ad opera di monaci buddhisti giapponesi, fino alle più recenti teorizzazioni dei grammatici del 1900.
Il punto di partenza teorico è la descrizione di lingue diverse, genealogicamente e tipologicamente, secondo categorie mutuate dalle lingue occidentali, approccio comune ma che non permette di analizzare ogni lingua secondo le proprie caratteristiche: si analizzerà quindi la definizione stessa della categoria del caso grammaticale, indagando in quale misura essa sia stata e possa essere applicata al giapponese antico e moderno. La ricerca si prefigge di esaminare i primi contatti degli studiosi giapponesi con la categoria del caso e di rintracciare le prime occorrenze della terminologia legata a tale categoria. Si ritiene inoltre necessario analizzare l'utilizzo del termine "caso" da parte dei teorici più recenti, che lo intendono in senso più ampio, prendendo le distanze dalla tradizionale definizione scolastica occidentale.
Questo approccio permetterà di privilegiare sezioni generalmente neglette delle opere di alcuni importanti studiosi giapponesi e di analizzare alcune opere meno note riconducibili agli studi di sanscrito in Giappone, tracciando un filo conduttore che attraversi la storia del pensiero linguistico giapponese. L'analisi sarà quindi effettuata su un ampio ventaglio di fonti, a partire dalle prime intuizioni degli studiosi buddhisti nei commentari di epoca classica, passando per le più antiche descrizioni della grammatica giapponese ad opera di studiosi nativi e missionari portoghesi, fino alle grandi grammatiche del XIX e XX secolo, ma anche dizionari e trattati teorici.
La ricerca sarà finalizzata alla realizzazione di una presentazione congressuale in sede internazionale e successivo articolo.

ERC
Keywords:
name

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma