Modelli decisionali, processi inferenziali e loro applicazioni

Anno
2017
Proponente Barbara Vantaggi - Professore Ordinario
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Mirko D'Ovidio Componenti il gruppo di ricerca
Componente Qualifica Struttura Categoria
Marco Di Zio Primo ricercatore ISTAT Altro personale Sapienza o esterni
Erkki Somersalo Full Professor Case Western Reserve University Altro personale Sapienza o esterni
Abstract

Lo scopo della ricerca è il trattamento di modelli decisionali dinamici basati su processi stocastici atti a rappresentare anche dati non omogenei o anomali.

L'interesse per tali processi deriva da applicazioni legate a serie finanziarie con salti, alla ricostruzione di immagini biomediche e allo studio della radiazione cosmica di fondo nella teoria spiegata dal modello del Big Bang.

Obiettivi della ricerca sono la costruzione di un modello atto a rappresentare la dinamica di tali fenomeni aleatori e di studiare l'identificabilità del modello.

Tale studio riguarderà anche modelli con variabili latenti e il ruolo di tali variabili al fine di studiare le indipendenze condizionate e dunque interpretare i fenomeni di interesse.

Qualora il modello risulti non identificabile si studieranno le regioni di parziale identificabilità e dunque gli inviluppi di probabilità associati e i modelli decisionali basati su le cosi dette multi-priors, come I modelli Choquet expected utility. Tali modelli vogliono ad esempio essere usati anche in ambito biomedico dove spesso l'informazione è imprecisa e dunque sembra naturale applicare modelli multi-priors.

ERC
Keywords:
name

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma