Il fintech e la raccolta online di capitale di rischio.

Anno
2017
Proponente -
Struttura
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Giuliana Scognamiglio Tutor di riferimento
Abstract

La ricerca si propone di indagare in un'ottica comparativa i mutamenti del diritto dei mercati finanziari e del diritto societario prodotti dall'avanzare delle nuove tecnologie applicate alla finanza.
Essa avrà ad oggetto lo studio delle operazioni di disintermediazione nella raccolta del capitale di rischio online, note come equity based crowdfunding.
Tale forma di raccolta consiste nell'offerta online di quote di s.r.l. o di azioni non negoziate in mercati regolamentari, collegata ad uno specifico progetto imprenditoriale proposto dall'emittente. Gli investitori retail potranno aderire all'offerta che sarà perfezionata via web con la sottoscrizione delle partecipazioni offerte.
Lo studio di questi nuovi fenomeni dovrà in primo luogo confrontarsi con i problemi connessi alla loro interferenza con la disciplina comunitaria dei mercati finanziari. Saranno approfonditi gli aspetti connessi alla tutela dell'investitore rispetto ai rischi di perdita del capitale, di frode, e di illiquidità dell'investimento. La ricerca prenderà, poi, in considerazione la possibilità di creare un mercato secondario delle partecipazioni sociali sottoscritte via web, ad oggi espressamente esclusa dalla normativa vigente.
Altrettanto centrale sarà l'indagine della posizione sociale dell'investitore, che verrà svolta mediante l'analisi delle innovazioni apportate al diritto societario. Essa sarà necessaria in quanto strettamente connessa allo strumento dell'equity based crowdfunding. Ci si occuperà, quindi, dell'innovativa opportunità di offrire al pubblico quote di s.r.l., dell'altrettanto nuova possibilità di crearne categorie, nonché dell'introduzione di particolari diritti di exit.
Una volta completata l'analisi dei punti di cui sopra, si considererà l'ipotesi che lo strumento dell'equity based crowdfunding venga utilizzato dagli atenei al fine di finanziare lo sviluppo di idee imprenditoriali nate nell'ambito della ricerca universitaria.

ERC
Keywords:
name

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma