EFFETTI DEL MONITORAGGIO CONTINUO DELLA GLICEMIA COME STRUMENTO EDUCAZIONALE PER MIGLIORARE IL COMPENSO GLICOMETABOLICO IN UNA POPOLAZIONE DI SOGGETTI DIABETICI DI TIPO 2 OBESI IN TERAPIA INSULINICA MULTIINIETTIVA IN FASE DI SCOMPENSO GLICOMETABOLICO
Componente | Categoria |
---|---|
Antonella Verrienti | Dottorando/Assegnista/Specializzando componente il gruppo di ricerca |
Circa un terzo dei soggetti con diabete tipo 2 (DM2) in sovrappeso/obesi presenta uno scompenso glico-metabolico nonostante la terapia insulinica basale o multi-iniettiva.
Il mancato raggiungimento di una ottimizzazione del controllo glicemico in tale tipologia di soggetti è legato a vari fattori tra cui mancata aderenza alle modifiche dello stile di vita e mancata aderenza alla terapia insulinica. Inoltre, l'aumento di dosaggio di unità insulina per Kg di peso corporeo si accompagna solo inizialmente ad un miglioramento del profilo glicemico , mentre a lungo termine determina incremento ponderale senza ulteriore modifica del compenso glicemico.
Ad oggi unica alternativa terapeutica di dimostrata efficacia nel miglioramento del controllo glicemico e metabolico in soggetti diabetici obesi è la chirurgia bariatrica non applicabile per tutti i gradi di obesità. Recentemente alcuni studi hanno dimostrato l'efficacia del monitoraggio in continuo della glicemia ad uso retrospettivo (rCGM) come strumento educazionale per migliorare lo stile di vita.
Scopo del presente studio pilota è valutare l'utilità del rCGM come strumento educazionale volto a migliorare lo stile di vita ed il controllo metabolico in soggetti con DM2 obesi in terapia insulinica multi-iniettiva ed in fase di scompenso metabolico.