Do-it-together architecture for health. Modelli costruttivi per l'architettura della cooperazione

Anno
2018
Proponente Maria Argenti - Professore Ordinario
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Abstract

Il rapporto delle Nazioni Unite sui Millennium Development Goals ha messo in luce come tra il 2000 e 2015 si sia nell'insieme ridotto lo scarto fra Nord e Sud del mondo. Ciò nonostante il divario è ancora alto: aumentano le diseguaglianze interne ai singoli Paesi, che falsano il dato statistico, e persistono dinamiche (testimoniate dalla crescita dei flussi migratori) che possono arrivare a invertire la tendenza a ridurre il gap.
In tale scenario, la ricerca che qui si propone individua nel progetto di architettura e ingegneria e nell'implementazione del diritto alle cure mediche e all'accesso ai servizi sanitari una possibile leva di azione integrata, capace di avviare processi rigenerativi di territori estremamente vulnerabili, esacerbati da picchi di ricchezza e povertà.
Lo studio, sviluppato in sinergia con la ONG Medici con l'Africa CUAMM, parte dal riconoscimento delle comunità residenti nei contesti africani presi in esame come attori imprescindibili di un processo teso a migliorare, anche attraverso l'architettura, qualità e stili di vita.
L'obiettivo è elaborare la progettazione di un modulo abitativo con caratteri di flessibilità e versatilità funzionale, adattabile/trasformabile/ampliabile, destinato a migliorare, implementare e radicare non solo un sistema sanitario a rete, ma anche un'infrastruttura sociale al servizio delle comunità.
Per superare un approccio esclusivamente assistenzialista si terrà conto di potenzialità e criticità sociali, culturali ed economiche dei contesti, al fine di strutturare un processo partecipativo (do-it-yourself) in grado di coinvolgere i soggetti e i gruppi destinatari del progetto di cooperazione.
Le elaborazioni architettoniche proposte saranno presentate in un manuale illustrato che chiarirà materiali, componenti, processi costruttivi e che consentirà di trasmettere a tutti gli attori del progetto, in maniera sintetica e chiara, una conoscenza costruttiva low cost/high quality fondata su saperi e risorse locali.

ERC
PE8_3, PE8_11, SH1_11
Keywords:
COOPERAZIONE PER LO SVILUPPO, PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA, SVILUPPO LOCALE, AMBIENTE E RISCHI SANITARI, SALUTE E BENESSERE

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma