Traccianti isotopici (Sr e Nd) e geochimici (terre rare) nei Plattenkalk della Penisola del Mani (Peloponneso, Grecia): implicazioni genetiche

Anno
2018
Proponente Francesca Castorina - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Abstract

Gli elementi del gruppo delle terre rare (REE) e gli isotopi del neodimio e dello stronzio sono considerati traccianti geochimici utili per studiare la circolazione oceanica presente e passata ma anche per riconoscere la provenienza di materiale terrigeno all'interno dei paleobacini. Questo è particolarmente evidente nei sedimenti carbonatici che registrano nella loro struttura cristallina la composizione dell'acqua di mare al tempo della formazione. Questa peculiarità permette di decodificare i paleoambienti e la loro collocazione paleo-tettonica. Nel presente progetto si intende applicare la geochimica delle terre rare e le sistematiche isotopiche di Sr e Nd ai Plattenkalk della penisola del Mani (Peloponneso, Grecia). I Plattenkalk costituiscono la parte inferiore della zona metamorfica esterna delle Ellenidi, sono datati Trias superiore- Eocene isuperiore e geologicamente appartengono al dominio alpino-dinarico. Poiché, i Plattenkalk sono considerati prevalentemente di tipo alloctono, i loro connotati geochimici e isotopici possono fornire utili informazioni in merito alla formazione ed evoluzione della parte nord-occidentale della Tetide.
In sintesi gli obiettivi principali del progetto sono: a) misurare la composizione isotopica dello Sr per ottenere l'età stratigrafica dei carbonati utili per ricostruire le correlazioni regionali del paleooceano e/o evidenziare eventuali processi diagenetici b)misurare la composizione isotopica 143Nd /144Nd per ricostruire la natura e la provenienza del Nd e ricostruire l'ambiente deposizionale e le correlazioni tra paleocontinente e oceano; c) determinare le terre rare per valutare le condizioni redox del paleooceano e modellare il chimismo delle acque marine nell'intervallo di sedimentazione.

ERC
PE10_11
Keywords:
GEOCHIMICA, GEOCHIMICA ISOTOPICA, AMBIENTI E FACIES SEDIMENTARIE

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma