Approccio trascrittomico, proteomico e metabolico integrato per la caratterizzazione funzionale e per l'identificazione di nuovi bersagli terapeutici nella Leucemia Mieloide Acuta.

Anno
2018
Proponente Agostino Tafuri - Professore Ordinario
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Abstract

La leucemia mieloide acuta (LMA) è una malattia aggressiva, estremamente eterogenea sotto il profilo genetico, caratterizzata dalla proliferazione clonale incontrollata di progenitori mieloidi anormali nel midollo osseo e nel sangue. È stato dimostrato che entità citogeneticamente o molecolarmente definite sono caratterizzate da differenti profili di microRNA in grado di predire il decorso clinico delle LMA.
La terapia farmacologica per la LMA sta finalmente subendo importanti cambiamenti in particolari sottogruppi, come dimostrato dall'approvazione di diversi nuovi agenti mirati a specifiche alterazioni molecolari (Midostaurina, Enasidenib). Tuttavia, nonostante i recenti progressi nel trattamento, circa due terzi dei pazienti non hanno ancora a disposizione farmaci molecolari mirati e la prognosi rimane insoddisfacente. Ciò rende necessario e urgente l¿identificazione di nuovi approcci terapeutici.
Con l¿evolversi della caratterizzazione biologica delle LMA, i numerosi recettori di membrana, le vie di trasduzione del segnale intracellulare, le modificazioni epigenetiche e il microambiente tumorale sono diventati essi stessi il bersaglio di terapie sempre più specifiche. Dati prodotti dal nostro gruppo mostrano che il blocco farmacologico di vie di segnalazione intracellulari e l'ossidazione degli acidi grassi appaiono particolarmente promettenti a fini terapeutici.
L¿obiettivo di questo progetto sarà quello di analizzare il profilo trascrizionale, proteomico e metabolico nelle LMA con lo scopo di: 1) ampliare la stratificazione dei pazienti in sottoclassi di rischio per la prognosi e per il trattamento, basate sulla identificazione di alterazioni dell¿espressione di specifici miRNA, di componenti aberranti delle principali vie di trasduzione intracellulare e di fenotipi metabolici di specifici sottogruppi; 2) valutarne il ruolo prognostico e clinico/traslazionale; 3) far luce sui meccanismi di resistenza al fine di disegnare terapie molecolari specifiche.

ERC
LS3_5, LS3_7, LS2_9
Keywords:
EMATOLOGIA, TRASDUZIONE DEI SEGNALI, APOPTOSI, PROTEOMICA, METABOLISMO

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma