Intelligenza artificiale, pensiero computazionale e diritto: prospettive e problemi nelle attività legislativa e giurisdizionale. Analisi peculiari nel diritto amministrativo e penale.
La ricerca si prone di studiare, con un approccio marcatamente interdisciplinare, le implicazioni delle nuove tecnologie, sinteticamente riconducibili alle evoluzioni più recenti dell'intelligenza artificiale ( o IA), nell'ambito del diritto e sulla condizione esistenziale dell'uomo.
Si cercherà in primo luogo, con l'aiuto dei membri del gruppo di ricerca esperti di queste tecnologie, di delineare il quadro attuale delle applicazioni e delle prospettive più prossime della IA. Su questa base, si valuteranno le implicazioni, negative e positive, nel mondo del diritto in generale. Saranno poi dedicati studi particolari all'esame delle implicazioni nei settori del diritto amministrativo e penale.
La composizione del gruppo di ricerca riflette l'intrinseca interdisciplinarietà del progetto.
L'oggetto della ricerca presenta poi per sua natura una spiccato vocazione internazionale, atteso che il dibattito su questi temi è più maturo nei Paesi tecnologicamente più avanzati. Come si evidenzia nella bibliografia di seguito citata la ricerca avrà quindi un orizzonte di indagine globale.
Gli studi di diritto positivo sul tema, specialmente nel nostro Paese, sono tuttavia a uno stadio ancora embrionale e per questa ragione che il proponente, insieme ai partecipanti alla ricerca che sono studiosi di diritto positivo, intende promuovere il presente progetto, instaurando un dialogo serrato con i filosofi del diritto e gli esperti di I.A. che costituiscono la frontiera più avanzata riguardo le tematiche indicate.