Piccoli centri come capisaldi del paesaggio storico. Il caso delle "fraziono monumento" del territorio narnesenella bassa Umbria

Anno
2018
Proponente Fabrizio Toppetti - Professore Ordinario
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Abstract

Oramai è acclarato che conservazione e rigenerazione del patrimonio esistente costituiranno lo scenario prevalente dell¿attività edilizia e progettuale in Italia nei prossimi anni. A determinarlo sono esigenze di sostenibilità, i limiti raggiunti dal consumo di suolo, il rischio sismico e idrogeologico. Tale consapevolezza orienta la ricerca verso queste tematiche, focalizzando l¿attenzione sull¿operatività. Le reti dei centri minori e dei paesaggi culturali connessi rivestono una rilevanza notevole. Esse pongono all'attenzione del dibattito:
1_L'ABITARE IN PICCOLE COMUNITÀ
2_Il PATRIMONIO STORICO DIFFUSI
Il progetto prende in esame un ambito territoriale circoscritto (il Comune di Narni - TR). Con una ricerca in corso finanziata nel 2017, coordinata dal proponente, il gruppo sta lavorando a un¿ipotesi complessiva di rigenerazione. Con questo progetto, mirato sul tema dei piccoli centri, si intende studiare le relazioni tra il carattere ¿cumulativo¿ assunto nel tempo dal territorio e i nuclei urbani di antico impianto dislocati sulle alture che costituiscono - malgrado la sofferenza dovuta a spopolamento abbandono e incuria - capisaldi territoriali tuttora riconosciuti. L¿attenzione in questo caso ¿ considerando la dimensione della ricerca - si concentra solo sui nuclei frazionari sparsi (¿frazioni monumento¿ secondo Bernardo Secchi) per indagarne le potenzialità oltre la dimensione di ¿bene culturale¿. Sono realtà al limite, come tante in Italia, nelle quali il numero dei residenti è assai modesto come è nel caso di Montoro e Itieli (casi studio).
L¿interesse è notevole perché paradigmatico rispetto al sistema Italia esso permette di generalizzare, (con le dovute cautele) modalità di approccio e risultati. La simulazione analitico-progettuale per questo caso può riguardare più in generale la riqualificazione dei territori del Paese con caratteri confrontabili. Il gruppo si avvale del contributo scientifico dell¿Associazione Nazionale Centri Storico-Artistici.

ERC
SH2_9, SH2_6, SH2_10
Keywords:
STORIA DEL TERRITORIO, DECENTRAMENTO, DINAMICA RETICOLARE, RIQUALIFICAZIONE URBANA, RIUSO

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma