Rumors e Corporate Reputation: le conseguenze del passaparola online e offline e delle informazioni non verificate sul capitale reputazionale dell'impresa.

Anno
2018
Proponente Laura Minestroni - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Abstract

La ricerca mira a comprendere la relazione tra rumors e reputazione aziendale. Lo studio del nesso tra Corporate Reputation e word of mouth non è nuovo alla letteratura scientifica, specie di matrice manageriale anglosassone (Fombrun,1996; Fombrun e Rindova,1998; Caruana, 1997; Dowling, 2001; Cravens, Oliver e Ramamoorti, 2003). Nell'ultimo decennio, il Corporate Reputation Capital è divenuto un asset economico intangibile per l'acquisizione di credibilità e reputazione a sostegno della creazione del valore economico e relazionale di un'impresa (Barnett, Jermier e Lafferty, 2006; Brown et al., 2006; Zaugg, 2007; Shamma, 2012). Di rado, il fenomeno è stato affrontato nella sua multidimensionalità. Meriterebbe osservazione e manutenzione sistematiche. La reputazione di una azienda è in costante divenire e i r. sono un fenomeno ormai di portata globale in grado di incidere sulle opinioni pubbliche, sino a sovvertire l'ordine vigente di un sistema istituzionale nazionale e sovranazionale e intaccare le relazioni economiche e geopolitiche internazionali. Due considerazioni a fondamento di tale affermazione: la prima riguarda la rilevanza innovativa del fenomeno. Nell'era attuale, i social media danno voce ad attori che prima avevano accesso limitato alla sfera pubblica (Castells, 2011; Papacharissi, 2009). Ciò che in passato poteva risultare un semplice pettegolezzo, anche privo di fondamento, ora assume valore di contenuto "ufficiale" e incide nel dibattito pubblico. La seconda considerazione riguarda l'intensità e la pervasività di tali contenuti. Cosa accade quando oggetto di attenzione dei r. è l'azienda, specie se opera in un mercato globale ed è quotata in borsa? «Notizie improvvisate» (Shibutani, 1966), informazioni destinate a «essere credute, riferite all'attualità e diffuse senza verifica ufficiale» (Knapp, 1944), possono minare la reputazione di una Corporation? Possono assurgere a strumento strategico per potenziarla?

ERC
SH1_10, SH3_12, SH3_5
Keywords:
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E DELLA COMUNICAZIONE, SEMIOTICA, MARKETING, CORPORATE GOVERNANCE, COMPORTAMENTO COLLETTIVO

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma