Alessitimia e sintomatologia psicofisica in bambini di età prescolare e nei loro genitori: una ipotesi di mediazione intergenerazionale.
Componente | Categoria |
---|---|
Renata Tambelli | Tutor di riferimento |
Numerosi studi evidenziano il ruolo cruciale svolto dalle competenze emotive nel normale sviluppo infantile tuttavia, solo negli ultimi anni ci si è cominciati ad interrogare sulla possibilità di riconoscere le caratteristiche alessitimiche in età evolutiva. In un'ottica intergenerazionale è possibile ipotizzare che la presenza nei genitori di alti livelli di alessitimia influenzi le capacità di regolare le emozioni all'interno della relazione con il bambino, inficiando così le possibilità che il bambino sviluppi una capacità di regolazione emotiva autonoma. La maggior parte dei lavori sull'indagine dell'alessitimia in età evolutiva sono stati svolti su campioni di adolescenti a causa della mancanza di strumenti specifici per la valutazione del costrutto in età infantile. Alla luce di tali carenze il presente studio si pone i seguenti obiettivi: 1. valutare l'associazione tra alessitimia e sintomatologia psicofisica in bambini della fascia di età 4-6 anni; 2. indagare l'associazione tra tali dimensioni e l'alessitimia e la sintomatologia psicofisica dei genitori; 3. valutare l'eventuale effetto di mediazione dell'alessitimia dei genitori sull'associazione tra alessitimia e sintomatolgia psicofisica dei bambini.
Ci si propone di reclutare almeno 60 nuclei familiari di bambini di età 4-6 anni. Ai genitori verranno somministrati: una scheda sociodemografica, la Symptom Checklist-90-Revised, la Child Behaviour Check-List e la 20Item-Toronto Alexithymia Scale. Ai bambini sarà somministrato un test semi-proiettivo per la valutazione dell'alessitimia nella fascia di età 4-8 anni.
Ci si attende di riscontrare un'associazione sia tra le competenze emotive e la sintomatologia psicofisica dei bambini che tra queste dimensioni e l'alessitimia e la sintomatologia psicofisica dei genitori. Si ipotizza inoltre che i livelli di alessitimia dei genitori possano svolgere un ruolo di mediazione nell'associazione tra competenze emotive e sintomatologia psicofisica mostrati dai figli.