Uso di sistemi modello come strumento per lo studio dell¿effetto dello stress sull¿invecchiamento e sulle malattie ad esso correlate

Anno
2019
Proponente Cristina Mazzoni - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
LS9_1
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Daniela Uccelletti Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Emily Schifano Dottorando/Assegnista/Specializzando componente non strutturato del gruppo di ricerca
Michele Maria Bianchi Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Abstract

L'invecchiamento può essere descritto come un processo multifattoriale derivante dall'interazione di fattori sia genetici che ambientali, ed è caratterizzato dall'insorgenza di diverse malattie legate all'età (AgingRelatedDiseases, ARD) quali per esempio malattie cardiovascolari, disturbi neurodegenerativi e cancro. Con l¿estensione dell'aspettativa di vita umana, il numero di pazienti con ARD aumenta rapidamente e rappresenta una sfida ai sistemi sanitari a livello globale.
Il costo e le problematiche etiche legate agli studi sull¿invecchiamento umano e le ARD, portano all¿impiego di sistemi modello, i quali possono fornire risposte circa i meccanismi di base che sono facilmente traslabili ai meccanismi umani.
I lieviti S. cerevisiae e K. lactis, insieme al nematode C. elegans, sono da tempo utilizzati come modelli uni e pluricellulari e hanno fornito molte risposte ad interrogativi complessi prontamente traslate nei metazoi.
Il presente progetto si propone di studiare l¿effetto dello stress sull¿invecchiamento e sulle malattie ad esso correlate in sistemi modello. Inoltre, si vuole verificare il ruolo del processo autofagico nel corso dell¿invecchiamento.

ERC
LS1_10, LS2_1, LS9_1
Keywords:
MICROBIOLOGIA, INVECCHIAMENTO, BIOLOGIA EVOLUZIONISTICA, GENETICA MOLECOLARE

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma