Seagull Borne Atmospheric Measurements - SBAM

Anno
2019
Proponente Annalisa Di Bernardino - Ricercatore
Sottosettore ERC del proponente del progetto
PE10_2
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Paolo Monti Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Abstract

Lo studio dello strato limite urbano viene tipicamente effettuato attraverso misure puntuali con stazioni di terra o strumenti che permettono di effettuare il profilo verticale delle grandezze di interesse in un solo punto. In questo progetto, si propone un approccio sinergico e multidisciplinare per la caratterizzazione dello strato limite, ponendo l'attenzione anche sullo sviluppo di una tecnica innovativa per la misura del contenuto di vapore acqueo in atmosfera.
In particolare, si propone l'installazione di microsensori su gabbiani reali, volatili tipicamente presenti in ambiente antropizzato, per la misura real-time di parametri fisici quali pressione atmosferica, temperatura dell'aria e umidità e chimici, come la concentrazione di CO e N2.
I microsensori, dotati di un GPS integrato per geolocalizzare gli animali, possono essere utilizzati per la misura ad alta risoluzione spaziale, di variabili altrimenti difficili da conseguire con strumentazione fissa, ottenendo valori a diverse quote e in diverse zone.
Nel presente progetto, si prevede di applicare 32 strumenti ai volatili presenti nella colonia sita sul terrazzo del Dipartimento di Fisica dell'Università La Sapienza. I dati misurati potranno essere utilizzati per confronti con i profili verticali del modulo e della direzione della velocità del vento, della temperatura dell'aria e del contenuto di aerosol ottenibili attraverso gli strumenti del super-sito Boundary-layer Air Quality-analysis Using Network of Instruments (BAQUNIN) e per la calibrazione di modelli di simulazione numerica su mesoscala, come il Weather Research and Forecasting model (WRF).

ERC
PE10_2, PE10_1, PE10_3
Keywords:
FISICA DELL'ATMOSFERA, TURBOLENZA, MONITORAGGIO AMBIENTALE, INQUINAMENTO ATMOSFERICO, METEOROLOGIA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma