Educatori, Genitori e bambini 0-3 anni: il (de)potenziale educativo dei dispositivi digitali

Anno
2019
Proponente Renata Metastasio - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
SH3_13
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Franca Rossi Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Componente Qualifica Struttura Categoria
Alessandro Biraglia Assistant Professor Leeds University Business School, The University of Leeds, United Kingdom Altro personale aggregato Sapienza o esterni, titolari di borse di studio di ricerca
Abstract

Negli ultimi anni numerose sono le ricerche che hanno analizzato il processo di diffusione delle nuove tecnologie nella fascia di età scolare, ma scarsa attenzione è stata dedicata alla fascia 0-3 anni. Obiettivo di questa ricerca è analizzare le caratteristiche dell'uso dei nuovi dispositivi digitali, con tecnologia touch, nel bambini non ancora "alfabetizzati", in relazione alle possibilità di accesso offerte loro dalla famiglia e dalla scuola.
A tale scopo si intende condurre un'indagine di tipo esplorativo articolata in due fasi, con le tecniche del questionario e dell'osservazione diretta in classe, rivolta ad un campione di genitori e di educatori di nidi d'infanzia. L'indagine ha come obiettivo di valutare sia nel contesto famigliare sia in quello scolastico gli stili (familiari e educativi) che possano favorire i processi di socializzazione all'uso consapevole delle nuove tecnologie da parte dei baby nativi digitali. Nello specifico, verranno messi a punto due questionari, uno per i genitori e uno per gli insegnanti, che valuteranno le caratteristiche socio-demografiche, l'esperienza e l'atteggiamento nell'uso delle nuove tecnologie e lo stile di supervisione (controllo, definizione delle regole, comunicazione e supporto), rilevati con una scala riadattata della Internet Parenting Style Instrument (IPSI).
Al campione degli educatori di nido verranno, in aggiunta, somministrati items specifici volti alla rilevazione delle credenze costruttiviste, della teaching self-efficacy e della computer self-efficacy, considerati predittori positivi dell'uso delle nuove tecnologie digitali a scuola.
Analisi di tipo descrittivo, della varianza e fattoriali verranno condotte per individuare la relazione tra gli stili famigliari e educativi e l'uso dei dispositivi digitali nei bambini di questa fascia d'età.
Si procederà, inoltre, con un'ulteriore fase di ricerca che prevederà l'osservazione delle pratiche dell'uso in classe in una scuola pilota.

ERC
SH3_11, SH3_12, SH4_1
Keywords:
EDUCAZIONE AI MEDIA, SVILUPPO COGNITIVO, ICT E SVILUPPO, SOCIALIZZAZIONE, SISTEMI EDUCATIVI E FORMATIVI

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma