Analisi dei flussi e dei fattori d'impatto sulla fruibilità dei grandi poli museali di Roma per l'ottimizzazione dei percorsi di visita.

Anno
2019
Proponente Teresa Villani - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
PE8_3
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Tiziana Ferrante Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Abstract

I grandi musei, quali 'contenitori' di pregio dai 'contenuti' di valore, negli anni si sono evoluti verso un sistema di relazioni complesso, caratterizzato dalla presenza crescente e articolata di servizi tesi a favorire l'inclusione sociale e culturale, la partecipazione, l'interazione e la fruizione più attiva dell'utente.
Tuttavia, proprio il potenziamento dei servizi offerti (punti ristoro, sale convegni, ecc..) ha contribuito a determinare un consistente incremento di visitatori, con conseguenti problematiche di affollamento e/o sovraffollamento. Da qui, la necessità di studiare la messa a punto di strumenti e metodi di monitoraggio, analisi, valutazione dei flussi dei visitatori in rapporto alla configurazione degli spazi, per migliorare la fruibilità, ottimizzare i percorsi e accrescere la qualità complessiva dell'esperienza di visita.
La presente proposta, in continuità con la ricerca di Ateneo 2016 (Wayfinding e configurazione ambientale nei musei per la promozione del patrimonio culturale e della sostenibilità: materiali innovativi e soluzioni tecniche), ha pertanto l'obiettivo generale di mostrare le potenzialità di integrazione degli Spatial Decision Support System e delle valutazioni ex post negli spazi museali, per la condivisione di intenti fra operatori, Istituzioni, tecnici e stakeholders e per supportare scelte di governance e di fruizione dei beni culturali.
Obiettivo più specifico riguarda l'applicazione di metodologie dirette (Post Occupancy Evaluation) e indirette (analisi configurazionali) a tre casi studio significativi in termini di 'pressione turistica', concordati con la Soprintendenza Capitolina ai Beni Culturali con la quale, a tal fine, è in atto una Convenzione con il Dipartimento PDTA di Sapienza. I risultati individueranno un quadro di criticità e una valida base per ipotizzare interventi di rifunzionalizzazione per l'ottimizzazione della fruibilità, dei modi d'uso e dei tempi di percorrenza dei flussi dei visitatori.

ERC
PE8_10
Keywords:
CULTURA TECNOLOGICA DELLA PROGETTAZIONE, VALUTAZIONE EDILIZIA, MUSEOLOGIA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma