Il mercato dei servizi per la comunicazione di marketing è stato profondamente modificato dalla rivoluzione digitale: da un lato, infatti, è stata avviata una profonda trasformazione dei player tradizionali, ovvero agenzie pubblicitarie e centri media che sono nati prima di questa discontinuità di scenario; dall'altro, si è assistito al proliferare di numerosi nuovi attori specializzati nel digitale (digital agency in particolare). Il presente progetto si inserisce nel filone di studi sull'evoluzione degli attori tradizionali, per approfondire l'impatto della rivoluzione digitale sulle strutture classiche e sulla conseguente ridefinizione del quadro competitivo. In particolare, si indagheranno: (a) gli aspetti innovativi della rivoluzione digitale che sono alla base del profondo cambiamento per le agenzie (driver); (b) le conseguenti sfide nella trasformazione digitale delle agenzie tradizionali; (c) gli effetti degli stessi driver e dell'evoluzione degli attori tradizionali sulla ridefinizione del quadro competitivo. Per questa via, si potrà pervenire a una rappresentazione originale delle nuove sfide che si dischiudono alle agenzie creative e ai centri media in un quadro competitivo mutato e mutevole.
La natura degli obiettivi conoscitivi richiede un approccio di ricerca esplorativo di tipo qualitativo che si articola in due fasi: (i) 50 interviste in profondità a professionisti della comunicazione appartenenti ad agenzie creative, centri media, digital agency, associazioni di categoria e inserzionisti; (ii) cross-case analysis di best practices di agenzie tradizionali.
Adottando una prospettiva trasversale che prenda in esame il punto di vista di molteplici player, il progetto consente di pervenire a originali framework del cambiamento sia sul piano strutturale che competitivo. In una prospettiva verticale, infine, il progetto approfondisce non solo la trasformazione digitale dell¿agenzia creativa, ma anche del centro media, poco indagato dalla letteratura.