La tutela dell'ambiente come valore fondamentale della Comunità internazionale

Anno
2019
Proponente Mario Gervasi - Ricercatore
Sottosettore ERC del proponente del progetto
SH2_4
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Maria Irene Papa Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Abstract

Il progetto intende verificare se e in quale misura le norme consuetudinarie in materia di tutela dell'ambiente pongano obblighi di rango 'superiore' nel sistema giuridico internazionale, in quanto norme imperative o di jus cogens, cioè norme inderogabili, ovvero in quanto norme produttive di obblighi erga omnes, che tutelano valori propri della Comunità internazionale nel suo complesso e la cui violazione può quindi indicativamente esser fatta valere da ciascuno Stato che agisca in nome e per conto della Comunità internazionale stessa. Tale questione si colloca nell'intersezione di due tendenze fondamentali del diritto internazionale contemporaneo: la formazione di un corpus normativo riguardante la protezione dell'ambiente e il processo di 'verticalizzazione' normativa.

Il problema esposto non è stato ancora esplorato dalla dottrina internazionalistica, italiana e straniera: i risultati della ricerca mirano quindi a colmare una lacuna nella letteratura internazionalistica. In effetti, gli studi dedicati alla tutela dell'ambiente appaiono perlopiù circoscritti a determinate tipologie di danno ambientale ovvero sono incentrati sulle norme secondarie e, dunque, sulla responsabilità per la violazione di tali obblighi. D'altronde, gli studi sulla verticalizzazione normativa del diritto internazionale affrontano specialmente il problema delle caratteristiche strutturali delle norme imperative e degli obblighi erga omnes, ovvero tentano di definirne il contenuto in relazione ai diritti umani.
Le attività e i compiti dei partecipanti alla ricerca sono ripartiti secondo le due linee direttrici del progetto, vertente l'una sulla ricostruzione delle norme consuetudinarie in tema di tutela dell'ambiente e l'altra sul processo di verticalizzazione del diritto internazionale. I risultati della ricerca confluiranno in un'opera monografica.

ERC
SH2_4, SH2_5, SH2_7
Keywords:
DIRITTO INTERNAZIONALE PUBBLICO, AMBIENTE, VALORI, BENE COMUNE

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma