Simulazioni di dinamica molecolare di isoforme wild type e mutate di ATP1A3 in un doppio strato fosfolipidico. Uno studio sulla struttura e sulle interazioni con gli ioni.

Anno
2019
Proponente Lorenzo Antonini - Assegnista di ricerca
Sottosettore ERC del proponente del progetto
LS7_4
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Rino Ragno Tutor di riferimento
Abstract

L'emiplegia alternante dell'infanzia è una patologia neurologica estremamente rara, la cui causa principale risiede in mutazioni a carico del gene ATP1A3 codificante la subunità alfa 3 della pompa ionica Na+/K+ ATP dipendente (NKA alfa-3), una proteina essenziale per il mantenimento delle concentrazioni del sodio e del potassio ai due lati della membrana cellulare mediante un processo di trasporto attivo. Le mutazioni maggiormente riscontrate nei casi di emiplegia alternante dell'infanzia sono D801N e E815K. Questo studio si propone di ottenere informazioni strutturali e funzionali su NKA alfa-3 e su come le mutazioni in oggetto siano in grado di alterarne la struttura e la capacità di interagire con gli ioni. Lo studio coinvolge entrambi gli stati conformazionali della proteina: E1, dove il canale ionico è accessibile dagli ioni sodio all'interno della cellula, ed E2, dove il canale è accessibile dagli ioni potassio all'esterno del lume cellulare. Data l'assenza di strutture cristalline si rende necessaria la creazione di un modello comparativo in grado di fornire due strutture tridimensionali, per entrambi gli stati conformazionali E1 ed E2, come punto di partenza per le simulazioni di dinamica molecolare. Le strutture ottenute saranno inserite in un doppio strato fosfolipidico, solvatate con acqua e ioni (NaCl e KCl, rispettivamente per lo stato E1 e E2) ed avviati alla simulazione.

Di seguito alcuni riferimenti bibliografici:

Roswich H et al. (2012)
Heterozygous de-novo mutations in ATP1A3 in patients with alternating hemiplegia of childhood: a whole-exome sequencing gene-identification study.
Lancet Neurol. 11 (9): 764-73.

Heinzen EL et al. (2012)
De novo mutations in ATP1A3 cause alternating
hemiplegia of childhood
Nature Genetics 44 (9): 1030-4

ERC
LS1_1, LS2_13, PE4_13
Keywords:
ANALISI, MODELLAZIONE E SIMULAZIONE DEI SISTEMI BIOLOGICI, MALATTIE RARE, BIOLOGIA STRUTTURALE E CRISTALLOGRAFIA, CHIMICA COMPUTAZIONALE, BIOLOGIA COMPUTAZIONALE

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma