Obiettivo del progetto è lo studio di problemi di decisione che sorgono nel contesto della gestione e pianificazione di servizi e sono spesso legati al territorio. Tipicamente si tratta di decisioni in ambito pubblico, ma molti problemi sono in realtà comuni anche nelle decisioni delle aziende. Ad esempio, il problema di suddividere un territorio in maniera bilanciata è di interesse pubblico/amministrativo, ma anche privato/commerciale.
Le principali applicazioni che motivano la ricerca sono:
1) distrettizzazione territoriale
2) gestione di servizi distribuiti
3) aggregazione di clienti/utenti sul territorio.
Le tecniche e i modelli matematici studiati riguardano:
1) partizione di grafi
2) localizzazione e assegnamento
3) aggregazione e clustering.
Si applicano metodi e modelli di matematica discreta, con formulazione di modelli algebrici, tipicamente a variabili booleane, e di ottimizzazione combinatoria e su reti.
Il gruppo di ricerca è composto da esperti di matematica applicata della Sapienza e di altri atenei italiani. La proponente si occupa da anni di questi temi anche in collaborazione con studiosi stranieri di fama internazionale che verranno coinvolti nella attività di ricerca del presente progetto. Tra questi, citiamo il Prof. Justo Puerto (Univ. Siviglia) con cui l¿attività di collaborazione è più lunga (dal 2004), più intensa e continuativa (pubblicazioni, progetti, visiting).
Citiamo anche la collaborazione con il Servizio Studi della Camera dei Deputati (SSCD) su problemi di distrettizzazione elettorale, uno dei contesti applicativi più importanti della ricerca.
I problemi di distrettizzazione e aggregazione sono ampiamente studiati in letteratura, ed esiste una varietà di modelli e algoritmi per la loro risoluzione, sia di carattere esatto che euristico. Ciononostante, le caratteristiche particolari dei problemi in contesti specifici diversi rendono il tema di ricerca ancora aperto a nuovi sviluppi e stimolante per avanzamenti nella ricerca.