Meccanismi neuronali corticali del controllo del pensiero

Anno
2019
Proponente Pierpaolo Pani - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
LS5_5
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Stefano Ferraina Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Emiliano Brunamonti Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Abstract

I meccanismi neuronali del controllo del pensiero sono un tema centrale nelle neuroscienze di base e cliniche. I processi corticali che regolano in nostri pensieri e le nostre emozioni sono alla base delle nostre possibilità di interazione sociale e di libertà di azione e la loro conoscenza ha importanti risvolti sociali e sanitari.
Per studiare i meccanismi neuronali che regolano il pensiero ed il comportamento ci si è concentrati sullo studio dell'inibizione delle risposte motorie, come approssimazione osservabile e misurabile dell'inibizione del pensiero (perché la risposta motoria può essere facilmente osservata e misurata in contesti sperimentali). Questo approccio ha permesso di studiare i correlati ed i meccanismi neuronali dell'inibizione del comportamento. Tuttavia questi studi non hanno permesso di chiarire se gli stessi meccanismi caratterizzino anche l'inibizione del pensiero.
Il progetto ha come obiettivo l'indagine dei meccanismi neuronali del controllo del pensiero. Prevede sia la registrazione del segnale elettrico di singoli neuroni e di piccole popolazioni di neuroni dalla corteccia frontale, sia la registrazione dei segnali EEG dallo scalpo. Questi segnali verranno registrati durante l'esecuzione di classici compiti di inibizione del movimento e durante l'esecuzione di un nuovo compito creato ad hoc che prevede l'inibizione del pensiero attraverso un metodo controllabile.
Quest'indagine fornirà per la prima volta un importante contributo alla comprensione dei meccanismi neuronali corticali del controllo del pensiero.
Questi dati permetteranno di avanzare la conoscenza sui meccanismi di controllo implementati dal cervello (inibizione motoria vs inibizione del pensiero) e di fornire una base per la comprensione meccanicistica delle alterazioni che causano i diversi disturbi comportamentali e cognitivi in ambito neurologico e psichiatrico.

ERC
LS5_5, LS5_2, LS5_6
Keywords:
FUNZIONI COGNITIVE, NEUROFISIOLOGIA, NEUROSCIENZE COGNITIVE, NEUROSCIENZE COMPORTAMENTALI, NEUROSCIENZE SISTEMICHE

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma