Agli albori della storiografia letteraria in Cina: voci femminili nella Zhongguo wenxueshi ????? (1904) di Lin Chuanjia ???

02 Pubblicazione su volume
Casalin Federica

Negli ultimi anni alcuni studiosi hanno cominciato ad indagare le origini della storiografia letteraria in Cina. Come disciplina accademica essa è nata agli inizi del Novecento e il suo sviluppo è andato di pari passo con una ridefinizione del concetto di "wenxue". Questo composto è attualmente usato per tradurre "letteratura", ma agli inizi del XX secolo assommava almeno quattro significati diversi. In questo articolo si esamina uno dei primi testi di storiografia letteraria cinese, la Zhongguo wenxueshi ("Storia della letteratura cinese", 1904) di Lin Chuanjia (1877-1922), che fu composta per essere usata come manuale nel corso di storia della letteratura presso il Gran Collegio della capitale (Jingshi daxuetang).
Dopo aver descritto la nascita e la struttura dell'opera, il cui impianto teorico è da molti studiosi considerato piuttosto conservatore, questo articolo propone un contributo originale alle ricerche esistenti, andando ad indagare la presenza di riferimenti alla produzione letteraria femminile nella Cina classica. Esso giunge così ad evidenziare la particolare attenzione di Lin Chuanjia per la condizione femminile, sia in termini di accesso all'istruzione che di riconoscimento pubblico in campo letterario. L’articolo riconosce in ciò una sensibilità almeno in parte proiettata verso la modernità.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma