La ricerca-formazione. Temi, esperienze e prospettive
Il volume propone una riflessione sistematica sulla Ricerca-Formazione, intesa come una caratterizzazione metodologica del fare ricerca nelle scuole e con gli insegnanti, principalmente ed esplicitamente orientata alla formazione/trasformazione dell’agire educativo e didattico e alla promozione della riflessività dell’insegnante
E’ frutto del confronto sistematico sulla Ricerca-Formazione che si è svolto nei primi anni di attività del CRESPI (Centro di Ricerca Educativa Sulla Professionalità dell’Insegnante), una comunità di ricerca che ha sede presso l'Università di Bologna e che coinvolge docenti e ricercatori di numerose università italiane. Il confronto è culminato nel Convegno nazionale "Costruire insieme. La Ricerca-Formazione come motore di cambiamento", che si è tenuto a Bologna nel febbraio 2017, dove ricercatori, insegnanti e dirigenti scolastici hanno discusso sui diversi temi che legano la ricerca in campo educativo e la formazione degli insegnanti.
Il volume è indirizzato a ricercatori e insegnanti che credono nell’importanza di un serio rapporto fra università e scuola per innovare il sistema di istruzione attraverso attività di ricerca che abbiano una ricaduta positiva sulla formazione professionale degli insegnanti.
Nell’introduzione viene presentato il CRESPI, le sue finalità, le attività di ricerca che intende promuovere come luogo di confronto fra ricercatori e insegnanti.
Nella prima parte vengono considerati i fondamenti teorici della Ricerca-Formazione, in particolare i collegamenti con altri approcci di ricerca in campo educativo, prestando particolare attenzione agli obiettivi, ai ruoli e agli aspetti operativi da curare per renderla efficace.
Nella seconda parte vengono presentate una serie di esperienze, già svolte o in corso, di collaborazione fra scuola e università, in cui è stato utilizzato l’approccio della Ricerca-Formazione. Uno spazio particolare è dedicato ai giovani ricercatori e ai problemi che la Ricerca-Formazione comporta per la loro carriera accademica, in particolare alla difficoltà di conciliare i tempi di svolgimento di questo tipo di ricerca e le esigenze di produttività scientifica.
La terza parte considera la Ricerca-Formazione da diversi punti di vista e prospettive, con lo scopo di esaminarne la sostenibilità per scuola e università, i nodi da sciogliere per una sua applicazione corretta e i rischi che possono condizionarla. Vengono inoltre considerate le diverse visioni disciplinari attraverso cui svolgerla.
Il volume si conclude con un percorso ragionato di possibili letture su diversi approcci di ricerca legati alla Ricerca-Formazione.