Il Bisogno di equità scolastica. Indagine sull’evoluzione delle abilità linguistiche degli studenti con Bisogni Educativi Speciali.

01 Pubblicazione su rivista
Asquini Giorgio, Sabella Morena
ISSN: 1129-731X

Il saggio affronta il tema dell’equità scolastica riferita agli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES), Partendo dai risultati dell’unico studio italiano sul Summer Learning Loss.
Il campione di ricerca è costituito da 767 studenti di seconda classe della scuola secondaria di I grado dell’area romana, di cui 56 con BES.
Il confronto diacronico delle performance (studenti con BES rispetto ad altri studenti) rivela che la distanza nei risultati fra i due gruppi nel corso dell’anno scolastico si amplia ben oltre quella già rilevata per effetto della lunga pausa estiva.
Il confronto ha considerato anche il possibile effetto di altre variabili, tra cui le differenze fra le scuole e il background delle famiglie (status occupazionale, titolo di studio, risorse in casa).
In conclusione le scuole non sembrano in grado di svolgere un ruolo efficace di equalizzazione delle disparità iniziali, fondate su fattori socioeconomici e incrementate dal lungo periodo di vacanza estiva.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma