Prefazione

02 Pubblicazione su volume
Di Clemente Annalisa

Il dibattito sulla stabilità finanziaria globale costituisce attualmente un tema centrale nell’agenda politica delle autorità internazionali di regolamentazione finanziaria.
L’obiettivo dichiarato è quello di limitare il contributo al rischio sistemico delle istituzioni finanziarie al fine di prevenire future crisi finanziarie globali che potrebbero verificarsi nel caso in cui una istituzione, colpita da un evento di stress, dovesse contagiare altre istituzioni anche appartenenti a settori diversi ma ad essa strettamente connesse innescando una sorta di “effetto domino”.
Una delle caratteristiche distintive dell’attuale sistema finanziario è proprio la forte interconnessione tra le istituzioni ed i mercati del sistema finanziario. Tale peculiarità, se in situazioni di normalità del ciclo economico, tende a rafforzare la stabilità finanziaria globale attraverso la tecnica della diversificazione dei rischi idiosincratici, nel caso in cui si generi un evento di shock può, diversamente, alimentare l’instabilità finanziaria globale attraverso il canale della propagazione dei rischi, innescando un effetto contagio tra diverse aree economiche, mercati ed istituzioni finanziarie tanto più forte quanto maggiore è il grado di interconnessione tra questi.
Alla luce di tali considerazioni, questo 5° volume della collana di studi scientifici Finance & Development si pone come obiettivo quello di esaminare gli avanzamenti in tema di analisi del rischio sistemico e suggerire utili indicazioni di policy alle autorità di supervisione finanziaria.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma