Le pubblicazioni dell'autrice sono raggiungibili sul catalogo IRIS tramite il seguente link
Gli interessi di ricerca sono rivolti principalmente allo sviluppo della personalità nell'arco di vita con particolare attenzione ai nessi tra differenti aspetti della personalità (es. tratti, convinzioni di autoefficacia, valori), tra personalità e adattamento (benessere personale, comportamenti prosociali) e disadattamento (es., antisocialità e depressione) in adolescenza e nella prima età adulta.
La ricerca si è rivolta alla valutazione di interventi volti alla promozione dei comportamenti prosociali e al contrasto dei comportamenti aggressivi negli adolescenti, e a interventi volti a promuovere negli adolescenti la consapevolezza dei rischi connessi a Internet e ai nuovi media. Negli ultimi anni l’interesse si è rivolto verso ricerche che adottano disegni intensivi longitudinali in relazioni ai temi del comportamento prosociale pro-ambientale e il benessere di giovani adulti e adolescenti
Negli anni l'impegno della ricerca si è tradotto in una intensa attività negli studi longitudinali, affiancata alla alla valutazione degli interventi.
© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma