Etruscologia e Antichità italiche; Civiltà dell'Italia preromana
- rapporto tra città e territorio, con particolare riferimento alle aree ceretana, veiente, falisca e dell’Etruria interna tiberina.
- depositi votivi e aspetti del culto nei santuari di Pyrgi, Veio-Portonaccio e Narce-loc. Monte Li Santi/Le Rote.
- produzioni artigianali di età orientalizzante e arcaica.
- contesti funerari di età orientalizzante nel territorio di Veio, con particolare riferimento al fenomeno delle tombe a tumulo.
- aspetti del rituale funerario di centri dell’agro falisco e dell’Etruria interna tra l’età classica e l’età ellenistica.
- manifestazioni dell’artigianato artistico in Etruria in età classica ed ellenistica.
- repertorio delle fonti letterarie greche e latine per la storia e la civiltà degli Etruschi.
- repertorio delle fonti letterarie greche e latine per la storia e la civiltà dei Sabini.
- storia dell’Etruscologia.
Una parte significativa della sua attività scientifica consiste attualmente nella direzione delle ricerche e della pubblicazione sistematica degli scavi della Sapienza a Pyrgi (santuario monumentale, santuario meridionale, settore tra l’area sacra e l’abitato) e nell’area urbana di Veio; si occupa inoltre dell’edizione delle indagini archeologiche condotte a Veio nelle necropoli e nel santuario di Portonaccio tra l’ultimo ventennio dell’800 e la prima metà del ‘900.
In relazione con gli scavi nel comprensorio di Pyrgi, si sta occupando sotto diversi aspetti dello studio del territorio di Cerveteri. Una prima linea di ricerche riguarda le emergenze archeologiche che caratterizzano il percorso della grande via Caere-Pyrgi, in particolare il santuario di Montetosto, oggetto di una monografia recente, e il nucleo sepolcrale in loc. Quarto di Monte Bischero, di fondamentale importanza per la datazione dell’impianto dell’arteria stradale. Si è poi dedicata alle ricerche d’archivio, alla ricomposizione, documentazione e analisi dei materiali del corredo di contesti funerari della necropoli della Banditaccia, tra le quali la tomba 86 del Nuovo Recinto e la tomba delle Iscrizioni Graffite. Nel volume Caere – An Etruscan City (University of Texas Press), si è occupata dei porti di Caere e del ruolo della città in ambito mediterraneo; il problema dei porti è stato ripreso ed esteso all’intero ambito etrusco nel volume curato da A. Naso, Etruscology (De Gruyter).
Tra i lavori monografici in preparazione, nell’ambito delle ricerche sull’agro falisco, ha in corso la pubblicazione integrale della necropoli di Corchiano, in collaborazione con L. Ambrosini, e lo studio delle aree produttive nel territorio di Falerii Veteres, in collaborazione con M.C. Biella.
© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma