Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_2137077
Anno: 
2020
Abstract: 

L'acqua è stata per lungo tempo considerata una risorsa abbondante e disponibile in quantità pressoché illimitata e ciò ha influito negativamente sulla fruizione sostenibile del bene sia come ineludibile bisogno da garantire sia come imprescindibile fattore di sviluppo economico. Secondo gli obiettivi dell'Agenda 2030 dello sviluppo sostenibile occorre porre fine agli sprechi e ai danni ambientali legati ad un eccesso di sfruttamento e di portare ad un uso efficiente ed equo che spinga alla protezione e alla conservazione della risorsa.
La presente proposta di ricerca nasce dalla necessità di indagare l'attuale livello di sostenibilità nell'uso della risorsa idrica all'interno della filiera agroalimentare Nazionale allo scopo di identificare le necessarie azioni correttive in termini di politiche da sviluppare.
L'indagine riguarderà sia una valutazione del quadro di riferimento Nazionale sia un approfondimento conoscitivo della sostenibilità d'uso della risorsa idrica all'interno di Sapienza con l' obiettivo di arrivare alla definizione di linee guida di sostenibilità eventualmente adottabili per il futuro.
Dal punto di vista metodologico le attività saranno condotte sia attingendo a fonti bibliografiche di diversa natura vincolate alle parole chiave e selezionate in un arco temporale significativo e congruo sia ricorrendo alla somministrazione di un questionario elaborato sulla base delle finalità di progetto.

ERC: 
SH1_12
SH2_6
SH1_7
Componenti gruppo di ricerca: 
sb_cp_is_2711095
Innovatività: 

Le innovazioni che saranno sviluppate nel corso dell'attività di attività sono innovazioni di processo in quanto riguardano la messa a punto di linee guida per il miglioramento del livello di sostenibilità del consumo di acqua.
Gli aspetti innovativi della ricerca risiedono nella decisione di indagare ,per la prima volta, il livello di sostenibilità nell'uso della risorsa in un ambito molto ristretto a livello territoriale quale quello rappresentato dalla Comunità Sapienza.
Attraverso l'attuazione del progetto sarà sviluppato un aumento del livello di conoscenze ,a livello locale,utili a mettere a punto un sistema di gestione della risorsa in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030 andando incontro al soddisfacimento degli obiettivi indicati nel bilancio di sostenibilità dell'Ateneo.
Il modello di consumo che verrà messa a punto potrà inoltre essere utilizzato per essere replicato su scala più ampia una volta tarata la sua applicabilità a livello locale.
Lo svolgimento del progetto consentirà inoltre di valutare la corrispondenza tra gli interventi normativi che attualmente regolano l'uso della risorsa a livello Nazionale e gli obiettivi dell'Agenda 2030.
Ciò anche al fine di poter fornire a soluzioni certe che superino l'attuale fase di incertezza normativa che ha precluso la piena attuazione dei contenuti della Direttiva Comunitaria in materia

Codice Bando: 
2137077

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma