DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INFORMATICA, AUTOMATICA E GESTIONALE -ANTONIO RUBERTI-

type: 
department
url: 
https://www.dis.uniroma1.it

computational neuropsychology facilities

Italiano

<p>L'hardware acquisito&nbsp;fa parte del Dell Validated Design for AI and Automatic Machine Learning (AutoML) per applicazioni che necessitano di automatizzare la selezione di algoritmi, la generazione di feature, la messa a punto di iperparametri, la modellazione iterativa e la valutazione di modelli, rendendo più facile e veloce per gli scienziati dei dati addestrare il modello migliore.

Accelerated AI Infrastructure

Il Laboratorio permette l'accesso alle risorse per l'AI e l'high performance computing locate nella sala server dipartimentale.

Esso è costituito da una macchina DGXA100 ad alte prestazioni collocata nella sala server dipartimentale a cui gli utenti accedono da remoto tramite SSH o Notebook Jupyter. 

Systems and Control

Sviluppo ed analisi modelli matematici; realizzazione ed utilizzo di piccoli prototipi meccatronici a fini controllistici; progettazione ed utilizzo schede elettroniche di controllo

Robot Cognitivi Cooperanti (RoCoCo)

La ricerca in questo ambito si colloca all’intersezione tra Intelligenza Artificiale e Robotica, e affonda le sue radici nelle prime ricerche sull’IA che consideravano i robot come incarnazioni dell’agente intelligente. La principale sfida scientifica — che ha ricevuto un notevole impulso dai recenti sviluppi nella tecnologia dei sensori e nella robotica — consiste nella capacità di gestire rappresentazioni complesse della conoscenza, che permettano ai robot di svolgere compiti articolati in ambienti dinamici e sconosciuti, popolati da altri agenti (robotici e umani).

Laboratorio centro elaborazione dati

Il laboratorio "centro elaborazione dati" ospita apparati di rete (switch in fibra ottica, switch ethernet, router di ateneo, firewall etc.), telefonia (centrale telefonica con convertitore ANALOGICO-VOIP.), storage (NAS, SAN IBM e HP) e server di diversa tipologia (IBM, DELL e HP) funzionali allo svolgimento delle attività istituzionali amministrative, di ricerca e di didattica.

DIAG Robotics Lab

Il gruppo di Robotica del DIAG (Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale) e il DIAG Robotics Lab sono stati fondati presso Sapienza Università di Roma alla fine degli anni '80, con l'impegno di sviluppare metodi innovativi per la modellazione, la pianificazione e il controllo di robot industriali e di servizio.

Aula informatica A1

Il laboratorio prevede lo svolgimento di attività didattiche destinate ai corsi di informatica dipartimentali e a ospitare le strutture di ricerca del laboratorio di cybersecurity

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma