DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA

type: 
department
url: 
https://dippsi.web.uniroma1.it

computational neuropsychology facilities

Italiano

<p>L'hardware acquisito&nbsp;fa parte del Dell Validated Design for AI and Automatic Machine Learning (AutoML) per applicazioni che necessitano di automatizzare la selezione di algoritmi, la generazione di feature, la messa a punto di iperparametri, la modellazione iterativa e la valutazione di modelli, rendendo più facile e veloce per gli scienziati dei dati addestrare il modello migliore.

Cosync lab

Il laboratorio di ricerca diretto dalla Prof.ssa Viviana Betti è un ambiente altamente interdisciplinare in cui ingegneri, psicologi e neuroscienziati collaborano per comprendere come le interazioni tra corpo e ambiente plasmino l’architettura neurale, sia durante l’attività spontanea sia in condizioni comportamentali controllate.

NOLDUS ETHOVISION

Italiano

Sistema Ethovision: Sistema computerizzato per tracciatura ad alto rendimento del comportamento nel roditore. 2 unità di cui una associata al sistema di raccolta di campioni attraverso microdialisi intracerebrale. 

Microscopio Neurolucida

Italiano

Microscopio Neurolucida (analisi morfologiche): permette analisi neuronali di tipo morfologico molto accurate. In particolare, nel campo della psicobiologia, tali analisi permettono lo studio della neuroplastità in termini di rimodellamento dendritico.

Tecniche sperimentali di Ricerca

L’attività di ricerca del laboratorio è orientata allo studio ed all’analisi del comportamento animale ed alle problematiche metodologiche relative agli studi a carattere comportamentale. Nello specifico gli ambiti di ricerca riguardano lo studio dei ritmi biologici e lo sviluppo di strumentazione e metodologie adeguate alla ricerca cronobiologica.
La struttura si pone altresì come supporto per gli altri gruppi di ricerca operanti nella sezione di neuroscienze.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma