DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA

type: 
Dipartimento
url: 
https://dippsi.psi.uniroma1.it

Cosync lab

Il laboratorio è interdisciplinare e svolge ricerca di base, clinica e applicata. Tra gli obiettivi della ricerca di base la conoscenza delle basi cerebrali del controllo motorio della mano e le riorganizzazioni dell’architettura funzionale del cervello in seguito all’apprendimento o amputazione dell’arto superiore. In ambito di ricerca clinica, il laboratorio svolge studi sottesi alla comprensione dei correlati elettroencefalografici nelle alterazioni posturali e dell’equilibrio, in pazienti neurologici (es. trauma cranico e ictus).

NOLDUS ETHOVISION

Italiano

Sistema Ethovision: Sistema computerizzato per tracciatura ad alto rendimento del comportamento nel roditore. 2 unità di cui una associata al sistema di raccolta di campioni attraverso microdialisi intracerebrale. 

Microscopio Neurolucida

Italiano

Microscopio Neurolucida (analisi morfologiche): permette analisi neuronali di tipo morfologico molto accurate. In particolare, nel campo della psicobiologia, tali analisi permettono lo studio della neuroplastità in termini di rimodellamento dendritico.

Tecniche sperimentali di Ricerca

L’attività di ricerca del laboratorio è orientata allo studio ed all’analisi del comportamento animale ed alle problematiche metodologiche relative agli studi a carattere comportamentale. Nello specifico gli ambiti di ricerca riguardano lo studio dei ritmi biologici e lo sviluppo di strumentazione e metodologie adeguate alla ricerca cronobiologica.
La struttura si pone altresì come supporto per gli altri gruppi di ricerca operanti nella sezione di neuroscienze.

Psicologia Sperimentale Applicata

Il laboratorio di Psicologia Sperimentale Applicata svolge attività di ricerca sui Processi cognitivi e affettivi nell’ambito delle Scienze Giuridiche e Forensi, sulla Psicologia della Legalità e della Sicurezza e Psicologia della Percezione e dell’Arte. In particolare, sono attive linee di ricerca sui processi cognitivi che influenzano e agiscono sui comportamenti alla guida e, più in generale, sull'idoneità alla guida, grazie alla presenza di software di valutazione cognitiva.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma