Breast Cryoablation
La crioablazione è una tecnica che consente di distruggere un tessuto attraverso il congelamento.
La crioablazione è una tecnica che consente di distruggere un tessuto attraverso il congelamento.
Il laboratorio di analisi avanzata supporta le attività dello SMIC – Sapienza Cardiovascular MR & CT Imaging Center attraverso software di ultima generazione dedicati al post-processing dei dati TC e RM.
Eseguiamo segmentazione accurata di dataset DICOM, ricostruzioni 3D ad alta risoluzione, analisi quantitative multiparametriche e integrazione multimodale delle informazioni anatomiche e funzionali.
Archivio biologico dedicato alla conservazione di campioni di biopsia liquida (plasma, siero o altri fluidi biologici). Comprende un’area specifica per la manipolazione dei prelievi, lo stoccaggio e la conservazione dei campioni congelati. Il laboratorio è dotato di frigoriferi a -80°C e di un sistema informatizzato per la registrazione, la tracciabilità e la gestione delle aliquote. Tutte le apparecchiature sono provviste di sistemi hardware e software con funzionalità avanzate, garantendo la sicurezza, la rintracciabilità e l’integrità dei campioni conservati.
Il CARE (Coordinamento per l’Applicazione della Ricerca in Medicina Digitale) è un laboratorio coordinato dalla facoltà di Medicina e Odontoiatria.
Il Laboratorio di Imaging Avanzato è una struttura dedicata alla ricerca traslazionale e allo sviluppo di metodiche di diagnostica per immagini di nuova generazione.
Il laboratorio è dotato di una risonanza magnetica 3 Tesla Siemens Cima.X, acquisita grazie ai fondi del Progetto PNC D3-4-HEALTH, nell’ambito del Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari al PNRR.
Archivio biologico tissutale che prevede la conservazione di materiale a fresco (congelato) e di materiale fissato in formalina ed incluso in paraffina (FFPE). Comprende un’area dedicata alla manipolazione, stoccaggio e conservazione di materiale congelato dotata di frigoriferi -80°; e un’area munita di un sistema robotizzato e di armadi intelligenti per la tracciabilità, archiviazione, conservazione dei campioni FFPE. Tutte le apparecchiature sono provviste di sistemi hardware e software con funzionalità avanzate e di facile utilizzo per l’operatore.
Taglio al microtomo, colorazioni istologiche, IHC, osservazione al microscopio, tecniche di biologia molecolare (PCR, sequenziamento, FISH, MLPA)
Analisi dell'effetto di molecole ad azione terapeutica su cellule provenienti da pazienti con mutazioni del DNA mitocondriale e sviluppo di modelli cellulari a partire da cellule staminali pluripotenti indotte, portatrici di mutazioni.
Cardiovascular Magnetic Resonance (CMR) has established as a unique method in combining acquisition of morphological, functional and tissue characterization information in a single non-invasive examination.
© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma