DIPARTIMENTO DI SCIENZE RADIOLOGICHE, ONCOLOGICHE E ANATOMO-PATOLOGICHE

type: 
department
url: 
https://droap.web.uniroma1.it

Sapienza Cardiovascular MR & CT Imaging Center

Il laboratorio di analisi avanzata supporta le attività dello SMIC – Sapienza Cardiovascular MR & CT Imaging Center attraverso software di ultima generazione dedicati al post-processing dei dati TC e RM.

Eseguiamo segmentazione accurata di dataset DICOM, ricostruzioni 3D ad alta risoluzione, analisi quantitative multiparametriche e integrazione multimodale delle informazioni anatomiche e funzionali.

Biorepository - biopsia liquida

Archivio biologico dedicato alla conservazione di campioni di biopsia liquida (plasma, siero o altri fluidi biologici). Comprende un’area specifica per la manipolazione dei prelievi, lo stoccaggio e la conservazione dei campioni congelati. Il laboratorio è dotato di frigoriferi a -80°C e di un sistema informatizzato per la registrazione, la tracciabilità e la gestione delle aliquote. Tutte le apparecchiature sono provviste di sistemi hardware e software con funzionalità avanzate, garantendo la sicurezza, la rintracciabilità e l’integrità dei campioni conservati.

Laboratorio di Imaging Avanzato

 

Il Laboratorio di Imaging Avanzato è una struttura dedicata alla ricerca traslazionale e allo sviluppo di metodiche di diagnostica per immagini di nuova generazione.

Il laboratorio è dotato di una risonanza magnetica 3 Tesla Siemens Cima.X, acquisita grazie ai fondi del Progetto PNC D3-4-HEALTH, nell’ambito del Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari al PNRR.

Biorepository

Archivio biologico tissutale che prevede la conservazione di materiale a fresco (congelato) e di materiale fissato in formalina ed incluso in paraffina (FFPE). Comprende un’area dedicata alla manipolazione, stoccaggio e conservazione di materiale congelato dotata di frigoriferi -80°; e un’area munita di un sistema robotizzato e di armadi intelligenti per la tracciabilità, archiviazione, conservazione dei campioni FFPE. Tutte le apparecchiature sono provviste di sistemi hardware e software con funzionalità avanzate e di facile utilizzo per l’operatore.

CMR42 Software

Italiano

Cardiovascular Magnetic Resonance (CMR) has established as a unique method in combining acquisition of morphological, functional and tissue characterization information in a single non-invasive examination.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma