Edoardo Calizza

Pubblicazioni

Le pubblicazioni dell'autore sono raggiungibili sul catalogo IRIS tramite il seguente link

ERC

  • LS8
  • LS8_1
  • LS8_5
  • LS8_10

KET

  • Climate, environment, earth science

Interessi di ricerca

L'attività di ricerca riguarda lo studio dell'ecologia delle comunità e dei servizi ecosistemici in un contesto di cambiamento globale. Uno dei principali obiettivi è comprendere i meccanismi di organizzazione della biodiversità lungo gradienti naturali e di disturbo, con particolare riferimento allo studio della nicchia trofica, delle reti trofiche e del ciclo dei nutrienti in comunità a ridotta ed elevata biodiversità. La ricerca applicata include lo studio degli effetti del riscaldamento climatico e delle invasioni biologiche sulle interazioni tra specie, sul ciclo dei nutrienti, sulla stabilità e la vulnerabilità della biodiversità all'estinzione di specie. Le ricerche riguardano la regione mediterranea e ambienti estremi come gli ecosistemi artici, antartici e di alta montagna.

 

Le ricerche in Artico riguardano sia ecosistemi terrestri che marini. In ambiente terrestre, le attività si concentrano sugli effetti del riscaldamento e degli erbivori sulle strutture di rete trofica degli ecosistemi lacustri, sulla capacità di accumulo di carbonio di questi ecosistemi e sulle emissioni di gas a effetto serra (CO2, CH4, N2O) sia in ambiente acquatico che terrestre.

In ambiente marino, le attività riguardano gli effetti degli input di risorse di origine terrestre e dell’invasione di specie, entrambe previste in aumento a causa del riscaldamento climatico, sulla struttura e il funzionamento delle reti trofiche marino-costiere nei fiordi artici e le implicazioni per le specie di interesse conservazionistico e commerciale che dipendono da queste reti trofiche.

 

In ambiente montano, le ricerche si focalizzano sull'effetto della produttività primaria terrestre e della temperatura sulla produttività degli stock ittici, sulle interazioni trofiche e sulle emissioni di gas a effetto serra in laghi alpini di alta quota.

 

In ambiente mediterraneo, le ricerche riguardano lo studio di ambienti lagunari e marini costieri al fine di comprendere l’effetto della tipologia di habitat (fanerogame, macroalghe, fondi molli) e della temperatura sulla biodiversità, produttività e capacità di carbon sink degli ecosistemi.

 

Le attività includono la progettazione sperimentale, il campionamento, l'analisi di laboratorio, l'elaborazione dei dati, le pubblicazioni scientifiche e la partecipazione a congressi nazionali e internazionali, nonché il tutoraggio di studenti di laurea triennale, magistrale e di dottorato. Le tecniche elettive utilizzate sono, tra le altre, l'analisi elementare e la spettrometria di massa per l'indagine su isotopi stabili del carbonio e dell'azoto in diverse matrici ambientali, l’analisi delle specie del carbonio (organico biodisponibile, organico recalcitrante, inorganico) tramite combustione a rampe di temperatura sequenziali, e l’analisi in real-time dei flussi di CO2, CH4, N2O e H2O sia in ambiente acquatico che terrestre tramite analizzatori laser portatili.

 

Gli incarichi istituzionali relativi all’attività di ricerca includono:

- Delegato per l’Italia al CAFF “group of experts” (Conservation of Arctic Flora and Fauna) dell’Arctic Council (agosto 2025 - in corso)

- Membro del Tavolo Artico, coordinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale-MAECI (agosto 2025 – in corso)

- Membro del “gruppo di lavoro Antartide”, coordinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale-MAECI (2018 – 2020)

- Membro della Delegazione Italiana al 29° International Meeting dello Scientific Committee della CCAMLR (Commission for the Conservation of Antarctic Marine Living Resources)(2019)

- Membro della Delegazione Italiana al 29° International Meeting della “General Assembly” della CCAMLR (Commission for the Conservation of Antarctic Marine Living Resources)(2019)

- Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Ecologia (2019-2024)

Keywords

community ecology
food webs
climate change
carbon
biological invasions
carbon and nitrogen stable isotopes
coastal waters
freshwater ecosystem
marine coastal habitats

Gruppi di ricerca

Gruppi di ricerca - Responsabile

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma