Analisi archeologica e ricostruzione dei paesaggi urbani e rurali del mondo antico

Le attività del gruppo di ricerca riguardano la progettazione e la realizzazione di strumenti e procedure scientifiche e innovative, finalizzate all'elaborazione ed alla sperimentazione di modelli tecnologici complessi per la conoscenza e la fruizione dei Beni Culturali, con particolare riferimento alla ricostruzione e alla valorizzazione dell’architettura e dei paesaggi urbani di Roma e dei paesaggi rurali e storici del Lazio, della Campania (Pompei e territorio), dell’Etruria (Populonia, Veio), e allo studio della cultura materiale del mondo antico e medievale.

L'attività di ricerca è concentrata su diversi aspetti storico-archeologici connessi all analisi sistematica e contestuale di reperti, architetture e paesaggi antichi, avvalendosi di sistemi di dati inediti derivati dalle ricerche condotte sul terreno tramite ricognizioni e scavi, dall'applicazione di analisi scientifiche e di sistemi informativi per la gestione di banche dati complesse, per la realizzazione di carte archeologiche di vasti contesti e per la ricostruzione dei paesaggi urbani e rurali antichi sopra citati. In questo contesto, filone primario di indagine perseguito per oltre trenta anni, è stata l'archeologia e la topografia di Roma. Infine, un particolare interesse è stato riservato ai problemi connessi alla gestione e la valorizzazione del patrimonio culturale.

I membri del gruppo di ricerca hanno ricoperto incarichi di carattere didattico e scientifico o svolto attività di cooperazione scientifica presso e con altri Istituti di ricerca italiani e stranieri (Scuola Archeologica Italiana di Atene, Institute of Classical Studies, London; University of Durham; Rijksuniversiteit Groningen; Escuela Internacional de Postgrado, Universidad de Grenada; Dottorato di Klassische Archäologie dell Università di Colonia; Université de Paris-Sorbonne; University of Jendouba Tunisia; Doshisha University of Kyoto Japan; École Doctorale de Lettres, pensée, arts et histoire, Secteurs de Recherche: Culture, société et histoire dans l'aire euro-méditerranéenne, Université de Poitiers; McIntire Department of Art, University of Virginia; Department of Classics, University of Cincinnati).

Il gruppo di ricerca svolge numerose attività che prevedono un struttura operativa complessa rispetto alle consuete attività di questo genere (Unità Operative composte da un numero di persone sempre superiore a trenta e in alcuni casi superiore a cinquanta) e sono rese possibili da una sostenuta attività di fund raising (negli ultimi dieci anni il totale dei finanziamenti richiesti e ottenuti sfiora 2.000.000). Tutti i progetti che si sono a oggi conclusi hanno raggiunto gli obiettivi dichiarati in fase di progettazione e con un rendiconto positivo sia in termini finanziari che in termini scientifici. Inoltre, tutti i progetti sono stati effettuati o avviati previa predisposizione e attuazione di accordi con soggetti pubblici (Amministrazioni locali e regionali, Uffici periferici del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Società ARCUS S.p.A., Università Straniere).

Le pubblicazioni dei membri del gruppo di ricerca sono oltre 300 tra monografie, contributi su volume, articoli su riviste, atti di convegni, curatele e altri prodotti scientifici. Gli stessi membri partecipano inoltre a congressi nazionali e internazionali.

Responsabile del Gruppo

Paolo Carafa

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma