DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE, ELETTRONICA E TELECOMUNICAZIONI

Telerilevamento e propagazione

Telerilevamento e propagazione

Le attività del gruppo di ricerca includono la modellistica elettromagnetica di scenari complessi incluso lo scattering dalle superfici rugose e da oggetti non uniformi dalla geometria irregolare, la polarimetria radar e d’onda, la riflettometria Global Navigation Satellite System (GNSS-R) e la tecnica georadar (Ground Penetrating Radar, GPR), i problemi inversi e la caratterizzazione del canale propagativo.

SAR/ISAR-Radar Imaging

SAR/ISAR-Radar Imaging

ITA

L’attività di ricerca del gruppo riguarda sistemi di imaging radar e relative tecniche di elaborazione che includono radar ad apertura sintetica (SAR) spaziali per l’osservazione della Terra, SAR aviotrasportati o su UAV, immagini SAR e ISAR (SAR inverso), estrazione di informazioni da immagini SAR, imaging radar distribuito, stima del movimento dei bersagli.

Satellite-based passive radar

Satellite-based passive radar

L’attività del gruppo si concentra sullo sviluppo di sistemi e tecniche innovative per radar passivi basati su segnali di opportunità satelliti. Sfruttando l’ampia disponibilità di segnali provenienti dallo spazio, trasmessi da satelliti per comunicazione, navigazione e osservazione della Terra, questi sistemi stanno emergendo come una soluzione promettente per applicazioni sia nel campo dell’osservazione della Terra sia in quello della sicurezza e protezione.

MIMO Synthetic Aperture Radar

MIMO Synthetic Aperture Radar

Multichannel, Multistatic and MIMO Synthetic Aperture Radar

Active and Passive Radar and Navigation Systems & Techniques

Active and Passive Radar and Navigation Systems & Techniques

Radar, remote Sensing and Navigation Group

EMPHASys - Research Group

EMPHASys - Research Group

[ITA] 

Le attività di ricerca e sviluppo condotte dal Gruppo di Ricerca EMPhASys coinvolgono docenti, ricercatori, studenti e dottorandi di ingegneria. I principali ambiti di ricerca, che costituiscono la base per tesi di Laurea e di Laurea magistrale, progetti finanziati e pubblicazioni scientifiche, riguardano applicazioni in sensoristica, ambientale, biomedica e telecomunicazioni, e comprendono:

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma