DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE, ELETTRONICA E TELECOMUNICAZIONI

Satellite-based passive radar

Satellite-based passive radar

L’attività del gruppo si concentra sullo sviluppo di sistemi e tecniche innovative per radar passivi basati su segnali di opportunità satelliti. Sfruttando l’ampia disponibilità di segnali provenienti dallo spazio, trasmessi da satelliti per comunicazione, navigazione e osservazione della Terra, questi sistemi stanno emergendo come una soluzione promettente per applicazioni sia nel campo dell’osservazione della Terra sia in quello della sicurezza e protezione.

MIMO Synthetic Aperture Radar

MIMO Synthetic Aperture Radar

Multichannel, Multistatic and MIMO Synthetic Aperture Radar

Active and Passive Radar and Navigation Systems & Techniques

Active and Passive Radar and Navigation Systems & Techniques

Radar, remote Sensing and Navigation Group

EMPHASys - Research Group

EMPHASys - Research Group

https://sites.google.com/view/emphasys-it/

[ITA] 

Le attività di ricerca e sviluppo condotte dal Gruppo di Ricerca EMPhASys coinvolgono docenti, ricercatori, studenti e dottorandi di ingegneria. I principali ambiti di ricerca, che costituiscono la base per tesi di Laurea e di Laurea magistrale, progetti finanziati e pubblicazioni scientifiche, riguardano applicazioni in sensoristica, ambientale, biomedica e telecomunicazioni, e comprendono:

Radiofrequency and Microwave Microelectronics

Radiofrequency and Microwave Microelectronics

L'attività di ricerca del gruppo ‘Radiofrequency and Microwave Microelectronics’ si concentra principalmente sulla progettazione di circuiti integrati per applicazioni di comunicazione alle  frequenze delle microonde e delle onde millimetriche.

Integrated Circuit Design

Integrated Circuit Design

L’attività di ricerca svolta nel laboratorio di Microelettronica dal gruppo di ricerca denominato 'Integrated Circuit Design' riguarda principalmente lo studio di topologie circuitali per l’elaborazione analogica in diverse bande di frequenza e per diverse applicazioni. 

Optoelettronica e Fotonica

Optoelettronica e Fotonica

Progetto, realizzazione e caratterizzazione di dispositivi e sistemi optoelettronici per l’elaborazione ottica dei segnali a bassa potenza quali switch, filtri , lamine birifrangenti con materiali organici anisotropi. Studio di sistemi optoelettronici per la prospezione delle immagini (schermi piatti a cristallo liquido), optical sensing, comunicazioni ottiche. Tecnologie optoelettroniche basate sull’impiego di materiali organici compositi e nanoparticelle metalliche. Realizzazione e caratterizzazione di guide ottiche a canale a scambio ionico per dispositivi integrati optoelettronici.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma