
Gruppo di ricerca sui Lipid rafts, la Biologia Cellulare e Biochimica dei Lipidi
Il Laboratorio di Biochimica dei Lipidi e Immunologia è stato creato per studiare il ruolo dei microdomini (o “raft”) ricchi di sfingolipidi e proteine nella biologia cellulare. Poiché i raft e le proteine associate sono componenti peculiari della membrana plasmatica coinvolti principalmente nella trasduzione del segnale, essi svolgono un ruolo chiave nei meccanismi cellulari di differenziamento, sviluppo e invecchiamento cellulare. Particolare attenzione è rivolta in questo ambito anche allo studio della segnalazione cellulare nella neurodegenerazione, aprendo attività su molti altri aspetti del destino cellulare, con lo studio dei meccanismi di apoptosi e autofagia.
Linee guida della ricerca:
• studi sul ruolo funzionale dei lipidi della membrana plasmatica: ruolo dei “raft” sulle proprietà biochimiche, biofisiche
e immunologiche della membrana plasmatica cellulare;
• studi sui meccanismi di aggregazione delle proteine nella neurodegenerazione durante diversi paradigmi di stress;
• Attivazione di vie neuroprotettive per prevenire la neurodegenerazione:
- studi sulla neuroglobina (Ngb), sulla sua distribuzione cerebrale e sul suo ruolo attivo come sensore dello stress ossidativo
e fattore citoprotettivo contro gli squilibri redox, che portano a considerare la Ngb come parte delle vie neuroprotettive endogene, aprendo un nuovo scenario nella possibilità di scoprire nuovi approcci terapeutici.
- ruolo della prosaposina nella regolazione dei messaggeri lipidici nella via di proliferazione-differenziamento cellulare.
Il nostro laboratorio vanta di collaborazioni nazionali, tra le quali figurano i nomi della Prof.ssa Maria Marino dell'Università "Roma Tre", della Prof.ssa Margherita Ruoppolo dell'Università "Federico II" di Napoli e del Prof. Alberto Ferri del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Inoltre, sono in essere collaborazioni la Prof.ssa Wendy Campana e con il centro di ricerca de "La Roche" di Basilea.
