fotografia

Il rapporto architetto-artista. L'analisi della casa Mastroianni a Torino

Il breve contributo mira a focalizzare contenuti e punti di interesse della tesi in Architettura discussa da Leonora Marzuolo nel 2016. La tesi muove dal desiderio di riconnettere arte e architettura attraverso gli strumenti della ricerca (documentale e iconografica), della modellazione digitale e soprattutto della fotografia, mezzo espressivo particolarmente vicino alla sensibilità di Leonora Marzullo, analizzando, come caso-studio, il progetto di Enzo Venturelli per la casa-atelier di Umberto Mastroianni sulle colline torinesi, del 1954.

Introduzione. La Fotografia come documento per la lettura dell’architettura e delle trasformazioni dei Sassi di Matera / Intro. Photography as documenting tool in the architectural history of Sassi of Matera

A fianco alla selezione delle fotografie della collezione Viggiano, la ricerca e la ripresa dei medesimi scorci e particolari, oggi, cinquant’anni dopo, e il confronto di tali immagini con quelle del passato affrontata da Roberto Nadalin, si pone come atto di utile e stimolante documentazione critica, nel quale la fotografia trova significato al proprio valore di testo, in quanto oggetto di lettura e di contemplazione.

Le immagini della cura. Un altro testo, un altro dizionario

Il progetto che ha messo insieme il repertorio di immagini del glossario non è il reportage sullo stato di salute della città, piuttosto le istantanee che ritraggono frammenti di vita della città costituiscono l’altra narrazione delle 40 parole che descrivono il lessico dei paesaggi della salute. La combinazione delle due forme espressive diventa nel libro un gioco di rimandi, un contrappunto in cui testo e immagine fotografica dialogano tra loro in un duetto allusivo che rinvia ad una pluralità di significati.

Commento fotografico al saggio: “Psicologia sociale e ambientale per la resilienza umana nelle emergenze ambientali” di Mario Bonaiuto. All’interno di: “ABITARE LA TERRA”, vol. n. 48, Gangemi, Roma, 2018 p. 52-55. ISBN 978-884923436-7

Commento fotografico che accompagna il saggio: “Psicologia sociale e ambientale per la resilienza umana nelle emergenze ambientali” di Mario Bonaiuto. Le fotografie sono un estratto di reportage effettuati a Berlino, in Giappone, Sudafrica e Cambogia.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma