Design della Comunicazione
Il Design della Comunicazione nelle sue molteplici articolazioni è ambito di ricerca e di sperimentazione sensibile alle evoluzioni tecnologiche, culturali e linguistiche che caratterizzano la contemporaneità. Riconfigurato e rilanciato dalla rivoluzione digitale, è caratterizzato da due direttrici principali di ricerca: una verticale, specifica sui temi della ricerca di base interna alla disciplina stessa, e una trasversale di raccordo con altri saperi. È strumento di trasmissione delle conoscenze, di organizzazione e traduzione dei contenuti e dei dati complessi, di rappresentazione e progettazione di identità, strategie e valori nei diversi settori – merceologici, pubblici, culturali e sociali – determinando processi relazionali e di comunicazione/informazione tra persone, artefatti e contesti naturali, materiali e immateriali.
Il gruppo di ricerca di Design della Comunicazione del Dipartimento PDTA si forma intorno alla figura del prof. Carlo Martino, Ordinario di Design, co-fondatore nell’AA. 2007-2008 del Corso di Laurea Magistrale in Design Comunicazione Visiva e Multimediale dell’Università La Sapienza, coordinatore del Curriculum Design del dottorato in Pianificazione Design e Tecnologia dell’Architettura, coordinatore del gruppo bottom-up di Design della Comunicazione della SID _ Società Italiana Design e, dal 2025, direttore della rivista scientifica in classe A “Progetto Grafico” Journal dell’AIAP.
I contesti didattici, associativi, pubblicistici e scientifici creati o in parte partecipati dal prof. Martino hanno intercettato l’interesse di altri docenti del Dipartimento PDTA – anche afferenti ad altre discipline – e sono riusciti a coinvolgere nel tempo molti giovani oggi ricercatori, dottori o dottorandi di ricerca.
Il gruppo di ricerca, formatosi negli ultimi 10 anni, svolge la sua attività in diversi ambiti del Design della Comunicazione tra i quali:
_ Grafica Identitaria – Brand Design;
_ Tipografia - Type Design;
_ Grafica Editoriale – Editorial Design;
_ Grafica Ambientale – Enviromental Graphic Design;
_ Infografica e Visualizzazione Dati – Infographic and Data Visualization;
_ Animazione – Animation Design;
_ Multimedia – Multimedia Design;
_ Design per l’Educazione – Educational Design;
_ Allestimento – Exhibit Design;
_ Performing Arts and Design.
Numerose sono le ricerche svolte ed attive su bandi competitivi (PNRR, Regione Lazio, Agenzia del Demanio, ecc.) sia su incarichi diretti.
Altrettanto numerose sono le pubblicazioni e le attività di disseminazioni – organizzazione e partecipazione ai convegni nazionali ed internazionali - svolte in relazione agli esiti delle ricerche.
