implementation mechanisms

Spazio pubblico e rigenerazione urbana. Gli strumenti operativi per un nuovo welfare

I processi di metropolizzazione che negli ultimi decenni hanno indotto significative trasformazioni nei territori delle città italiane ed europee, hanno modificato il senso delle problematiche legate all’urbanistica, all’ambiente e al paesaggio, richiamando l’esigenza della messa in campo di strategie adeguate per governare, indirizzare e progettare realtà sempre più complesse.

La costruzione della città pubblica. Nuovi riferimenti operativi

L’interrogativo su quali siano i nuovi riferimenti operativi per il ripensamento dei cosiddetti “vuoti urbani” o dei “non luoghi” ricadenti nei contesti marginali e disomogenei, ricchi di testimonianze storico-naturalistiche, tipici delle nostre periferie urbane, significa comprendere il ruolo e la centralità che la costruzione della città pubblica, quale luogo di relazione, di identità e di coesione sociale, ha assunto nei processi di rigenerazione urbana della città e dei territori contemporanei.

Implementation mechanisms for recovering and developing historic centres. The case of the integrated Programme for the historic centre of Nepi

Il contributo riguarda la sperimentazione di un processo di pianificazione per il recupero e la valorizzazione del centro storico di Nepi sviluppato nella tesi di laurea di Anna Pappalardo. La tesi delinea il quadro strategico degli obiettivi e delle azioni sul quale fondare i processi di valorizzazione del centro storico approfondendo, in particolare, il tema della costruzione della città pubblica, oltre a sollecitare la ricerca di nuovi riferimenti metodologico-sperimentali e operativi cui fare riferimento per il concreto avvio dei processi di rigenerazione urbana.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma