animali

Manifesto per un animalismo democratico

L’animalismo è una corrente di pensiero e di azione sociale e politica che ambisce a trasformare i molti modi in cui gli esseri umani entrano in relazione con gli animali (negli allevamenti, nei laboratori, nelle case, nelle città, negli ambienti selvatici ecc.). Per la novità e l’urgenza morale dei suoi obiettivi, è uno dei fenomeni più importanti della società contemporanea. Il volume interviene nel dibattito sulla necessità e sui modi di cambiare i nostri comportamenti verso gli animali argomentando una proposta di “animalismo democratico”.

L’addomesticamento del selvatico nell'universo social. Procioni e volpi come pet

Il presente contributo tratta dell’incidenza di volpi e procioni nella semiosfera intermediale quali cuccioli, o meglio pet, non convenzionali. La loro rappresentazione nei miti, nei mondi finzionali, è sicuramente meno frequente rispetto agli altri animali, ma proprio per questo è un buon esempio di un’efficace messa in discorso delle isotopie dominanti a livello tematico e figurativo, poiché più densa e circoscritta.

I principi europei sui metodi alternativi alla sperimentazione animale

Il principio del benessere animale è contenuto nelll'articolo 13 del Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea. Esso sembra porsi in una linea gerarchica sovraordinata rispetto ad altre politiche europee, tra cui la materia di ricerca e di sviluppo e le conseguenti norme di diritto derivato. Tale principio è un valore fondante della direttiva 22 settembre 2010, n. 63 sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici, il cui obiettivo finale è l'abolizione completa dei metodi di sperimentazione animale, introducendo metodi alternativi di ricerca.

“Concives angelorum” e “concives iumentorum”. Filosofi e uomini-animali nel pensiero del XII secolo latino

Considerazioni circa la vita filosofica quale più perfetta attuazione della natura umana e, corrispondentemente, la vita non filosofica come ferina e sub-umana sono presenti negli scritti di molti maestri latini attivi nel XIII secolo, e in particolare presso maestri della Facoltà delle arti di Parigi quali Boezio di Dacia e Alberico di Reims.

The Seven Attendants of Hendursa?a: A study of animal symbolism in Mesopotamian cultures

In this article I will analyse each of the seven animals and their features mentioned in the description of the Seven (the fox, the dog, the raven, the vulture, the wolf, the owl, and the shark), discussing parallels from Sumerian and Akkadian literature in order to highlight how animal symbolism works in ancient Mesopotamia.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma