comunicazione

Mediamonitor Minori

Mediamonitor Minori

Nato nel 1989, l’Osservatorio Mediamonitor Minori del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza, Università di Roma, analizza da oltre un trentennio

Il Palazzo del Verginese. Una Delizia Estense nascosta

Il libro propone un percorso conoscitivo sulla Delizia del Verginese, caso studio emblematico per la sua relazione con il territorio, la storia e lo stato di conservazione, inquadrata all’interno del sistema culturale delle Delizie Estensi rinascimentali. Attraverso gli strumenti di studio propri del settore disciplinare del Disegno, illustra un percorso di ricerca e analisi multiscala dell’architettura e del suo territorio, attraverso il rilievo inteso come cantiere della conoscenza.

Architettura e cultura visuale. Esperienza, comunicazione e controllo dell'architettura attraverso le sue componenti visive

L'architettura, insieme agli spazi abitabili, genera immagini e dalle immagini trae spunto e ispirazione. Per questo motivo la materia architettonica è riconducibile ad un progetto interdisciplinare di analisi e critica dei linguaggi visivi come quello dei visual studies, incentrati sull'indagine della visual culture.

Rappresentare, comunicare, narrare. Spazi e musei virtuali tra riflessioni e ricerche

Il paper, nel contesto di un sistema di riflessioni generali, illustra e inquadra diverse esperienze condotte, dagli autori con diversi dei colleghi ricercatori del Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura della Sapienza di Roma, nell’ambito delle applicazioni delle tecnologie digitali per la comunicazione e la divulgazione dei valori del patrimonio culturale.

La rappresentazione per la comunicazione dei Beni Culturali: dai modelli alle scene. I progetti di Oriolo Frezzotti per la Casa del Fascio e il Foro Littorio a Latina

La valorizzazione del patrimonio culturale non si esaurisce nella preservazione della materialità, ma si realizza compiutamente a condizione che il bene culturale e la conoscenza sul bene possano essere goduti e fruiti dalla collettività.

STRUTTURA MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE DI MEDICO, PAZIENTE E ACCOMPAGNATORE NELLA PRIMA VISITA ONCOLOGICA: UNO STUDIO CONVERSAZIONALE

Introduzione. Studi precedenti hanno rilevato come, la prima visita oncologica risulti essere un evento altamente complesso sia riguardo alla varietà delle attività svolte, che alla molteplicità e differenziazione delle forme di partecipazione dei diversi attori coinvolti. Il nostro studio riguarda l’analisi dell’organizzazione in fasi ed attività delle prime visite oncologiche e l’analisi multimodale della partecipazione di medico, paziente ed accompagnatore.Metodo.

Gestione della comunicazione nel paziente tracheostomizzato

Communicating is one of the essential life needs, a requirement that becomes even more important for patients subjected to tracheostomy, often deprived of alternative suitable instruments for both expressing physiological needs and attenuating negative feelings connected with their condition. Through an analysis of literature, it is possible to outline different communication approaches that constitute an alternative to the verbal one that the nurse, following a customized care project, must select according to the assisted person’s experiences and learning skills.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma