concorrenza

Il social housing come servizio d'interesse generale tra tutela multilivello del diritto sociale all'abitare e imperativi della concorrenza.

L'articolo affronta l'attualissimo tema del social housing quale insieme di strumenti che integrano le politiche abitative nel nostro come in molti altri sistemi giuridici, al fine di offrire soddisfazione al diritto sociale alla casa, di rilevanza costituzionale. Se ne evidenziano i profili innovativi rispetto al tradizionale sistema di edilizia residenziale pubblica, quali l'iniziativa privata, il contestuale perseguimento di finalità plurime - abitative, di inclusione sociale e di protezione ambientale, l'essere gli interventi destinati alla c.d.

Diritto della concorrenza e diritto costituzionale

Il patrimonio culturale e giuridico, rappresentato nelle differenti correnti ideologiche presenti in Assemblea Costituente, permise la confluenza dei grandi temi della democrazia repubblicana all’interno del Dettato: la sovranità popolare, l’eguaglianza sociale ed economica, i diritti fondamentali e lo Stato assistenziale formarono il contenuto primario dei principi e dei valori costituzionali.

Diritto generale della concorrenza

La conquista del mercato non dipende esclusivamente dall’iniziativa dei privati, ma altresì dai condizionamenti provenienti dalle scelte governative di politica economica che orientano ed incentivano lo sviluppo di una attività rispetto ad un’altra. È nel sistema dei controlli e degli indirizzi di carattere pubblicistico, patrimonio di una politica economica generalista, che va ricercato il nesso per la comprensione della vigenza e dell’efficacia delle disposizioni normative oggetto di questo studio e contenute nel codice civile.

La legittimazione ad agire dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato

Il contributo analizza la disciplina, la prassi giurisprudenziale e i problemi interpretativi che hanno caratterizzato la speciale legittimazione dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ad impugnare i provvedimenti amministrativi lesivi della concorrenza, soffermandosi altresì sulle relative conseguenze sul piano del processo amministrativo e della stessa politica antitrust.

Le forme giuridiche dell’acqua. Le dimensioni costituzionali di uno strumento di coesione sociale e territoriale

Il volume affronta il complesso tema del rilievo giuridico dell’acqua – quale risorsa fondamentale sempre più scarsa – da tre diverse e complementari prospettive ovvero nelle tre distinte dimensioni che essa può assume nell’ordinamento giuridico: quella di un bene materiale, di un diritto ad accedere al medesimo e di un conseguente servizio pubblico di erogazione.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma