Il social housing come servizio d'interesse generale tra tutela multilivello del diritto sociale all'abitare e imperativi della concorrenza.

01 Pubblicazione su rivista
DELLA SCALA, MARIA GRAZIA
ISSN: 0485-2435

L'articolo affronta l'attualissimo tema del social housing quale insieme di strumenti che integrano le politiche abitative nel nostro come in molti altri sistemi giuridici, al fine di offrire soddisfazione al diritto sociale alla casa, di rilevanza costituzionale. Se ne evidenziano i profili innovativi rispetto al tradizionale sistema di edilizia residenziale pubblica, quali l'iniziativa privata, il contestuale perseguimento di finalità plurime - abitative, di inclusione sociale e di protezione ambientale, l'essere gli interventi destinati alla c.d. "fascia grigia" del disagio, non considerata dalla fornitura pubblica di alloggi.
Allo stesso tempo si segnalano alcune difficoltà di inquadramento sistematico dell'housing sociale in termini di servizio d'interesse economico generale, o meglio, in orine alla relativa estensione, che risente della dialettica tra diritti sociali e regole della concorrenza come concepiti nell'ordinamento europeo. Si dà quindi conto di alcune recenti linee di sviluppo che si scorgono nel sistema sovranazionale, e delle conseguenti possibili ipotesi ricostruttive.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma