didattica universitaria

Praticare il peer mentoring all'università: il modello dei Corsi di laurea pedagogici de “La Sapienza”

Obiettivo del contributo è offrire una riflessione sul tema della peer education e nello specifico del peer mentoring in contesto universitario attraverso la presentazione e l'analisi della esperienza avviata nei corsi di laurea pedagogici del "La Sapienza" a partire dal 2004 .

La didattica della scrittura all'università è inutile?

La proposta di comunicazione si colloca nel quadro della riflessione sulle competenze di scrittura degli studenti universitari in Italia, tema che sta assumendo sempre maggior rilevo nel dibattito culturale internazionale. Dall'inizio degli anni Duemila un crescente numero di studi e di ricerche hanno evidenziato la stretta relazione tra scrittura all’università e processo di costruzione dei saperi, tanto che una sorta di illetteratismo può essere ritenuto una causa del fallimento negli studi universitari.

Internazionalizzazione del sistema universitario italiano: la didattica e altre dimensioni

Il saggio si concentra su una selezione di indicatori che permettono di osservare l’evoluzione di alcune dinamiche riconducibili all’internazionalizzazione degli atenei italiani, nella consapevolezza di un quadro composito costituito da un complesso intreccio di processi e azioni che faticano a trovare una univoca identificazione, e del fatto che l’internazionalizzazione è un concetto mutevole e nel tempo ha assunto significati diversi.

Premessa programmatica. L'esercizio del comporre

La composizione dell'architettura prevede una serie di operazioni basilari che comportano la predisposizione di una strategia basata sulla "tematizzazione" delle azioni da sviluppare. Nella didattica universitaria appare fondamentale individuare i temi su cui sviluppare i processi del progetto, al fine di fornire allo studente una guida entro cui individuare una linea logica da seguire nel processo della progettazione.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma