elezioni

L'arbitrato del caso: applicazioni del metodo del sorteggio nel diritto pubblico

La razionalità di una rinuncia al discernimento. – Il sorteggio come metodo sussidiario per superare la parità. – Il sorteggio come metodo di scelta sussidiario nel diritto amministrativo. - La razionalità polemica del sorteggio nella formazione degli organi collegiali. - . “Cricche” e “partigianerie” nell’organizzazione dei Parlamenti liberali ottocenteschi. - . L’(ir)razionalità polemica del sorteggio: il dibattito sulla selezione casuale dei collegi rappresentativi – Il sorteggio del perdente: sulla funzione sociale del sorteggio.

Eleggere il Presidente. Gli Stati Uniti da Roosevelt a oggi

Il Presidente degli Stati Uniti d’America quale politico più potente al mondo. Questa erronea interpretazione è smentita dall’analisi e dalla conoscenza complessiva dell’articolato sistema costituzionale, istituzionale e politico all’interno del quale The President non è che uno dei vari checks and balances. Il capo dello stato è certamente importante, ha molti poteri, ma deve confrontarsi con altre istituzioni, con il suo partito e con la campagna elettorale permanente.

Europee. Nel "Isola di Smeraldo" trionfano i Verdi

Il 24 maggio 2019 gli irlandesi sono stati chiamati alle urne, come già avvenuto in precedenti occasioni, non solo per eleggere i suoi 11 +2 rappresentanti a Strasburgo, ma anche ad esprimersi su un referendum costituzionale sul divorzio e per le elezioni locali. Il successo ecologista registrato in molti Stati dell’Unione Europea coinvolge anche l’Irlanda dove il partito dei Verdi, ottiene una sorprendente rimonta rispetto alle precedenti elezioni del 2014, quando il raggiungimento del 4,9% dei consensi non fu sufficiente per garantirgli l’ottenimento di un seggio in Europa.

A volte ritornano … L’European Union (Withdrawal Agreement) Act 2020 ed il nuovo rafforzamento dell’esecutivo britannico

L'articolo esamina le cause che hanno portato alle elezioni anticipate nel Regno Unito ed i risultati delle stesse. inoltre si sofferma ad esaminare il testo dell’European Union (Withdrawal Agreement) Act 2020 una delle principali leggi che serve al Paese per uscire dall'Unione europea

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma