giurisdizione

L'art. 33 della Convenzione di Montreal sul trasporto aereo internazionale all'esame delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione

Lo scritto analizza una recente ed importante ordinanza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione su uno dei criteri di collegamento contenuti nell'art. 33 della Convenzione di Montreal del 1999, sul trasporto aereo internazionale. Nella decisione i giudici hanno fornito un'interpretazione particolarmente evolutiva del criterio rappresentato dal luogo ove il vettore «possède un établissement par le soin duquel le contrat a été conclu»/«has a place of business through which the contract has been made» nel caso di acquisto on-line del titolo di viaggio.

La recente giurisprudenza costituzionale e la Corte di Cassazione "fuori contesto". Considerazioni a prima lettura di ord. Cass. SS.UU. 18 settembre 2020, n. 19598, con postilla di Beniamino Caravita dal titolo "La Cassazione pone in discussione la C

L’ordinanza delle Sezioni Unite civili della Cassazione qui illustrata rappresenta l’occasione per tornare a riflettere sui rapporti tra giudice comune, giudice costituzionale e Corte di giustizia dell’Unione europea.

Autonomia privata e giurisdizione

Alla tendenza del giudice a dilatare oltre ogni misura il suo sindacato sul contratto, integrandone
o perfino modificandone gli effetti, anche al di là della inequivoca volontà delle parti, si
contrappone quella, via via affinata dai privati, di dotare le tavole negoziali di un complesso di
clausole univocamente volte a incidere sull’esercizio della giurisdizione: ora costringendo la decisione
del giudice in meccanismi automatici che eliminano ogni spazio alla sua soggettività (farò

Contributo allo studio della specializzazione del giudice. Profili evolutivi, nodi critici e prospettive future

Il principio di specializzazione si sviluppa lungo due diversi binari che segnano il perimetro delle attribuzioni del giudice civile. Il primo, di natura pratico-organizzativa (o a rilevanza interna), attiene alla fondamentale esigenza di ripartire in maniera razionale le controversie tra i vari membri che compongono lo stesso ufficio giudiziario (sezioni). Il secondo, elevato a norma di rango costituzionale dall’art.

Corte di giustizia e misure restrittive individuali tra ampliamento della giurisdizione e self-restraint

L'articolo analizza la recente giurisprudenza della Corte di giustizia dell'Unione europea in materia di misure restrittive individuali nel contesto di politiche sanzionatorie nei confronti di Stati terzi alla luce della nuova disciplina della giurisdizione della Corte in relazione a tale materia.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma