legittimari

Ragionevolezza e proporzionalità nel diritto delle successioni

Il saggio si propone di dimostrare l’importanza dei criterî di proporzionalità e ragionevolezza nel diritto delle successioni a causa di morte. Tali criteri non co- stituiscono una novità della contemporaneità, acquistano, però, nuovi significati in coerenza ai princípi e ai valori normativi vigenti, al punto che la loro storicità garantisce una coerenza culturale altrimenti difficile da realizzare.

Circolazione del bene di provenienza donativa e tecniche negoziali per la c.d. stabilizzazione dell’acquisto da parte di terzi

Il saggio è destinato a verificare quali siano, alla luce del vigente ordinamento giuridico, gli strumenti di tutela da parte del terzo acquirente di un bene di provenienza donativa. Dopo aver ricostruito la disciplina relativa all’azione di restituzione, individuati i casi nel quali l’acquisto è stabilizzato in ragione della trascrizione e del tempo o della mancata opposizione, il lavoro si concentra sulla rinunzia all’opposizione, giungendo ad ammettere la rinunziabilità alla stessa azione di restituzione.

Pesi e condizioni sulla quota di legittima tra divieto e rimedi

Il lavoro muove dall’idea che, al di là di formule descrittive sulla tutela c.d. ‘qualitativa’ e ‘quantitativa’ della legittima, l’ordinamento giuridico garantisce al legittimario non soltanto il diritto a conseguire beni per un valore corrispondente alla quota di patrimonio riservata, ma anche il diritto a essere soddisfatto con beni che non si risolvano nel solo usufrutto o la sola nuda proprietà.

La successione dei legittimari

Il lavoro offre una rilettura completa e sistematica della disciplina di tutela dei legittimari con lo scopo di offrire al lettore non soltanto una sintesi dei principali temi e problemi, ma anche soluzioni concrete e innovative.
Non si tratta di una analisi isolata della disciplina di tutela dei legittimari, ma di considerare la loro posizione giuridica nel complesso del sistema successorio italiano: di qui la scelta del titolo del libro e l’aspirazione di considerare non la sola disciplina di tutela, ma la successione dei legittimari.

Storicità e modernità nel diritto delle successioni

Il saggio presenta i due volumi di Emilio Betti che raccolgono le lezioni del corso biennale impartito nella Facoltà giuridica della Regia Università di Milano nell’anno accademico 1928-1929, dedicati, rispettivamente, alla parte generale delle successioni e alla successione legittima, intestata e necessaria. È un’occa- sione per riflettere sulla storicità e sulla modernità del pensiero del Maestro, verificando la influenza che ha esercitato nella redazione del secondo libro del codice civile attuale.

Affidamento fiduciario testamentario

Questo articolo intende illustrare la recentissima esperienza italiana sul con- tratto fiduciario, come strumento capace di realizzare una segregazione patri- moniale, diversa da trust. Il contratto di affidamento fiduciario, che nel 2010 è stato espressamente regolato da una legge di San Marino, non è ancóra regolato da nessuna legge italiana, anche se il progetto di riforma del codice civile prevede che il legislatore debba dettare una sua disciplina. Il fatto che non sia espressa- mente disciplinato, non esclude che lo strumento abbia già avuto diffusione.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma