letteratura

LE COMUNITÀ DELLE TRINCEE? Forme collettive e soggettività nel Diario di guerra di Ernst Jünger

I "diari di guerra" di Ernst Jünger, che sono i taccuini che il giovane volontario aveva sempre con sé durante gli anni del fronte nel corso della Grande Guerra, si rivelano un prezioso laboratorio d'analisi non solo per quanto riguarda il percorso di individuazione scrittoria che lo porterà alla pubblicazione del famoso "In Stahlgewittern", ma anche come cartina al tornasole delle concezioni politico-letterarie jüngeriane.

"Você sabia?" O que resta (e que sobra) de Clarice em A hora da estrela de Suzana Amaral

This essay explores the difficulties that Suzana Amaral had to face in her adaptation of Clarice Lispector’s novel A hora da estrela for the screen. The writer’s attempt at staging a real “drama of language” in order to convey the voice of the marginalized leads her to construct a complex work, sus- pended between silence and speech (“This book is silence. This book is a question”).

Il romanzo della misericordia. La parabola del figliol prodigo in letteratura

I contributi raccolti in questo volume rendono conto in maniera parziale della straordinaria fortuna della parabola del figliol prodigo in letteratura. Dopo il saggio introduttivo di Giuseppe Bonfrate sull’esegesi dei primi cinque secoli del cristianesimo, il mio contributo su Courtois d’Arras mostra come l’anonimo autore, ribaltando le aspettative del pubblico all’interno di un dialogo con la cultura cavalleresca e cortese, nonché con l’iconografia dei vizi capitali, cancelli completamente lo spazio della compassione nella scena del ritorno.

Introduzione

Introduzione degli Atti del Convegno internazionale (Parigi, 3 giugno 2017, Sapienza - Sorbonne Nouvelle Paris 3), incentrata sul rapporto virtù-letteratura nel primo Ottocento.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma