letteratura italiana contemporanea

Letteratura e Psicoanalisi

Letteratura e Psicoanalisi

Il gruppo di ricerca Letteratura e psicoanalisi è promosso dal Dipartimento di Lettere e Culture Moderne di Sapienza Università di Roma e dalla Società Psicoanalitica Italiana, con lo scopo di costruire un campo epistemologico interdisciplinare e di avviare un dialogo fra saperi per sviluppare nuovi approcci metodologici.

La collaborazione è stata avviata nel 2017 con il ciclo di seminari "Parole dell'io" (26 ottobre 2017 - 25 gennaio 2018) curati da Laura Di Nicola e Tito Baldini presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Sapienza.

The Private Archives of Leone Piccioni: Unpublished Letters and Papers of an Intellectual of the Second Half of the Twentieth Century

The Private Archives of Leone Piccioni: Unpublished Letters and Papers of an Intellectual of the Second Half of the Twentieth Century

Il progetto si propone di studiare il folto e variegato materiale (carteggi; appunti; lezioni universitarie; lavori preparatori dei libri editi; articoli; recensioni; giudizi redatti per i vincitori di alcuni premi letterari) che compone l’archivio privato di Leone Piccioni (1925-2018), attualmente suddiviso in due sedi: l’abitazione personale di Roma e l’Archivio Centrale dello Stato.

L'orizzonte della critica militante

Il saggio prende in esame la situazione storica e attuale della critica militante in Italia, in relazione alla critica accademica e alla luce dei contributi teorici di Walter Benjamin, Luciano Anceschi, Guido Guglielmi. Il contributo registra aspetti della attuale crisi della critica militante e ipotizza possibilità di risposta e saldi nodi teorici su cui fondare il lavoro critico e il giudizio estetico-letterario.

Espressioni del corpo femminile nel futurismo. I manifesti di Valentine de Saint-Point, la Métachorie, l'aerodanza

Il saggio analizza le espressioni del corpo femminile nel Futurismo, dedicando, inizialmente, attenzione e commento al «Manifesto di Fondazione del Futurismo» e ad alcune pagine del romanzo di Filippo Tommaso Marinetti «Mafarka il futurista» di capitale importanza per la questione femminile all'inizio del XX secolo. Alla luce di queste premesse, il saggio analizza e commenta i due Manifesti di Valentine de Saint-Point, il «Manifesto della Donna futurista» e il «Manifesto futurista della Lussuria», mettendone in evidenza temi, legami con la cultura coeva e aspetti di originalità.

Archeologia e letteratura. Senso dell’antico nella narrazione italiana contemporanea

Partendo dal romanzo di Matilde Serao, "La conquista di Roma", pubblicato nel 1885, il saggio ricostruisce le modalità con cui la narrativa italiana prodotta in età contemporanea coniuga la memoria del passato con la sopravvivenza archeologica dell’antico, interrogandosi sul valore che la menzione delle vestigia storiche riveste agli occhi del narratore e, presumibilmente, del pubblico al quale si rivolge.

Riscrivere la nazione. La letteratura italiana postcoloniale

L’intento del presente volume è quello di operare un’analisi della letteratura italiana postcoloniale utilizzando come punto d’osservazione privilegiato l’interazione
di alcune categorie di differenziazione – in particolare genere e razza – nei testi letterari presi in esame, categorie che contribuiscono a delineare le caratteristiche specifiche di tale produzione letteraria e culturale. Mantenendo costantemente presente il legame tra produzione letteraria e contesto sociale in cui essa si inserisce, il volume

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma