masterplan

L'invenzione del medioevo viterbese

Come avviene per moltissime altre realtà del territorio italiano, lo studio del processo di formazione e l’evoluzione morfologica della città storica di Viterbo hanno mostrato che l’attuale assetto urbano è il risultato non di una serie di interventi contenuti entro un determinato arco temporale, ma un lungo e discontinuo insieme di azioni, spesso di sovrascritture, cancellazioni, modificazioni, progetti di recupero dell’esistente anche per parti o per frammenti.

Masterplan for the historical center of Viterbo

In 2016 the Municipality of Viterbo commissioned to the Sapienza department DiAP the drafting of a Masterplan for the historic center of Viterbo. The scientific director of the Masterplan, Orazio Carpenzano, together with his team (Raitano, Marcoaldi, Balducci, Bigiotti, Fiorelli, Montori) intervened using a consolidated methodology, based on a thirty year experience in historic centers planning, ideally started by Raffaele Panella with the plan for Città di Castello (Carpenzano, 1993).

Il masterplan per il centro storico di Viterbo. Presupposti e contenuti

Il masterplan per il centro storico di Viterbo è un documento di indirizzo strategico volto a indicare le principali direzioni di sviluppo per la valorizzazione del centro storico e ad orientare le politiche di trasformazione e di tutela attiva della città. Nel termine “strategico” è racchiusa tutta la peculiarità di questo strumento previsionale, agile e versatile, che nella sua forma assomiglia più a un “libretto d’istruzioni” che a un piano urbanistico vero e proprio.

Didattica alternativa e rapporti col territorio. Cinque progetti per la città di Viterbo

L'articolo descrive un’esperienza didattica utile a confermare come i cosiddetti “formati educativi speciali”, brevi nel tempo ma intensi nella partecipazione, possano funzionare da raccordo verso realtà esterne alle istituzioni universitarie, costituendo un’occasione di confronto reale con i territori e con le amministrazioni locali.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma