mercato

L’omnicanalità nei consumer market. Una nuova morfologia del canale per un nuovo imperativo: creare valore per il consumatore

Forma, ruolo e valore del canale di marketing stanno evolvendo, in modo anche drammatico, in un numero crescente di comparti di consumo. Le tecnologie digitali, i nuovi comportamenti dei consumatori, la crescente finanziarizzazione dei conti economici dei distributori, l’espansione della concorrenza sia su linee orizzontali che verticali – per citare solo i fatti principali – stanno segnando pressioni sempre più evidenti per il cambiamento delle strutture commerciali e, conseguentemente, delle politiche distributive (Adivar et al., 2019; Chopra, 2018; MacCarthy et al., 2016).

“Actio finium regundorum”: una visione liberale del rapporto tra pubblica amministrazione e mercato

Se è vero, come sembra oramai condiviso, che le istituzioni liberaldemocratiche rappresentano non solo il presente ma anche ogni prevedibile futuro dei paesi più avanzati, è altrettanto vero che continua a non essere risolto il rapporto tra liberaldemocrazia e pubblica amministrazione. L'articolo affronta le problematiche legate al rapporto tra pubblica amministrazione ed economia di mercato, intesa quest’ultima nel duplice senso di sistema generale e di regole e tecniche di gestione delle risorse scarse.

Europa, mercato e sovranità popolare

Che l’epoca attuale sia caratterizzata dal trionfo della logica del profitto è oramai un dato di fatto, le cui conseguenze sono state indagate dai punti di vista più disparati. Un recente volume – "Lo impone il mercato. Come i nostri governanti hanno stravolto i principi costituzionali" di Daniele Perotti (Imprimatur) – ha ripercorso quelle che interessano il piano dei principi fondamentali enunciati dalla Costituzione italiana nei suoi primi articoli[1].

Diritto della concorrenza e diritto costituzionale

Il patrimonio culturale e giuridico, rappresentato nelle differenti correnti ideologiche presenti in Assemblea Costituente, permise la confluenza dei grandi temi della democrazia repubblicana all’interno del Dettato: la sovranità popolare, l’eguaglianza sociale ed economica, i diritti fondamentali e lo Stato assistenziale formarono il contenuto primario dei principi e dei valori costituzionali.

Presentazione «Scritti in onore di Vito Rizzo. Persona, mercato, contratto e rapporti di consumo. Roma, 12 ottobre 2017»

È raro che gli anticipatori siano adeguatamente percepiti dai loro contemporanei. Nella seconda metà degli anni ’80 e soprattutto negli anni ’90, sono state colte dalla dottrina le novità che registriamo oggi. Un diritto privato prevalentemente circoscritto ai fenomeni patrimoniali ha iniziato a prendere in considerazione approfonditamente le realtà personali e le esigenze esistenziali della persona.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma